Maturità 2024, Calvino tra le tracce della prima prova. Ecco perché

Maturità 2024, Calvino tra le tracce della prima prova. Ecco perché possiamo scommettere sulla presenza dell'autore tra le sette tracce che il MIM proporrà agli studenti il 19 giugno

Maturità 2024, Calvino tra le tracce della prima prova. Ecco perché
getty-images

Maturità 2024

Calvino alla maturità 2024: ecco perché
Fonte: getty-images

Uno degli anniversari più importanti dell'anno scolastico in corso è il centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei maggiori scrittori del Novecento autore de Le città invisibili, Il Barone rampante e molti altri. Solitamente il MIM omaggia anniversari di questo tipo inserendone i protagonisti tra le tracce della prima prova, e siamo pronti a scommettere che succederà anche alla maturità 2024

Intanto, per celebrare l'importante anniversario, è stato fatto anche un francobollo che raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine de Il barone rampante, sullo sfondo c'è un albero i cui rami si intrecciano con le pagine del romanzo e a destra, un agglomerato urbano in riferimento a Le città invisibili. 

Italo Calvino alla maturità 2024

Calvino potrebbe essere protagonista della prima prova quindi: l'estratto di uno dei suoi romanzi potrebbe essere utilizzato come spunto di partenza per le tipologie B e C, ma anche per la tipologia A, l'analisi del testo, visto e considerato che uno dei due brani proposti deve essere in prosa. 

Prima prova maturità: traccia su Calvino

Saresti pronto ad affrontare una traccia su Calvino? Ti consigliamo di ripassarlo con i nostri approfondimenti, senza tralasciare la vita e, ovviamente, le sue opere più importanti: 

Ascolta l'audio lezione su Il sentiero nei nidi di ragno

Ascolta su Spreaker.

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più