Maturità 2024, Calvino e Montale nelle prove suppletive. Ecco tutte le tracce

Maturità 2024, Calvino e Montale nelle prove suppletive di luglio. Ecco le tracce uscite per tutte le tipologie

Maturità 2024, Calvino e Montale nelle prove suppletive. Ecco tutte le tracce
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, prove suppletive: le tracce
Fonte: getty-images

La prima prova della sessione suppletiva della maturità 2024 ha avuto protagonisti autori come Eugenio Montale, Italo Calvino, Gianrico Carofiglio e Umberto Galimberti. Le tracce proposte spaziavano dall'analisi del testo alle riflessioni su temi di attualità, offrendo un'ampia varietà di spunti per mettere alla prova le competenze critiche e analitiche dei candidati.

Maturità 2024, prima prova suppletiva

Anche le tracce della prova suppletiva sono piuttosto abbordabili, come quelle della prima prova di giugno, quando uscirono Pirandello e Ungaretti. Queste le scelte per l'analisi del testo: 

  • Eugenio Montale, Felicità raggiunta, si cammina …, in Ossi di seppia
  • Italo Calvino, L’avventura di due sposi, in Gli amori difficili, in Romanzi e racconti, vol. II

Tracce prima prova maturità, sessione suppletiva

La tipologia B, focalizzata sull'analisi e la produzione di un testo argomentativo, presenta tre tracce interessanti: un brano sul "miracolo economico" italiano tratto da "Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione. 1861-2016" di Massimo Luigi Salvadori; un estratto da "Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose" di Gianrico Carofiglio; e un passaggio da "Tristi Tropici" di Claude Lévi-Strauss.

Per la tipologia C, che richiede una riflessione critica su tematiche attuali, sono stati proposti due testi: uno di Paolo Di Paolo sul valore della lettura tra i giovani e un altro di Umberto Galimberti che affronta il tema del "terrore dell'anonimato" nella società moderna.

Un consiglio in più