Maturità 2024, calendario orali
Maturità 2024, quando iniziano e quando finiscono gli orali dopo le prove scritte? Ecco cosa sapere sul calendario dei colloqui
Maturità 2024
Tra concerti, viaggi e feste programmati post maturità 2024, per i 526mila maturandi impegnati nell'esame di Stato quest'anno l'obiettivo ora è capire come verranno gestiti i calendari degli orali dalle commissioni e quando, orientativamente, finiranno i colloqui, anche considerato il tema dei ballottaggi.
Calendario orali maturità 2024
Una volta affrontate le tracce del primo e secondo scritto, Gli orali inizieranno dopo la correzione delle prove scritte, orientativamente a partire da lunedì 24 giugno o martedì 25, fatta eccezione per li Esabac, gli artistici e per le scuole che saranno seggio elettorale per i ballottaggi previsti. Le commissioni valuteranno cinque studenti al giorno. Da quale candidato partiranno? Chi verrà sentito per ultimo? Tutto dipende dalla lettera estratta per l'orale.
Quando viene scelta la lettera per l'orale
Il 17 giugno, mediante sorteggio, la commissione decide la data di inizio dei colloqui per ciascuna commissione/classe e, l'ordine di precedenza tra le due commissioni/classi, nonché all'interno di ciascuna di esse, l'ordine di precedenza tra i candidati esterni e interni e quello di convocazione dei candidati medesimi in base alla lettera alfabetica.