Maturità 2024: anniversari storici

Maturità 2024: anniversari storici e tematiche da ripassare in occasione della prima prova dell'esame di Stato. Ecco quali tracce potrebbero uscire

Maturità 2024: anniversari storici
getty-images

Maturità 2024: tutti gli anniversari storici

Maturità 2024: anniversari storici
Fonte: getty-images

Il 19 giugno si svolgerà la prima prova della maturità 2024, ovvero lo scritto di italiano. Tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria potranno scegliere tra sette tracce, diverse per argomenti e per tipologia (due analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità).

Prevedere le tracce della prima prova di maturità è impossibile, ma possiamo farci un’idea dei temi e dei possibili argomenti in base alle ricorrenze o agli avvenimenti importanti dell’attuale anno scolastico.

Vediamo nel dettaglio i principali anniversari storici da cui da cui il MIM potrebbe prendere ispirazione per i temi per lo scritto di italiano.

Gli anniversari storici

Gli eventi più importanti e le principali ricorrenze del 2024 che potresti trovare nelle tracce della prima prova e tutto il materiale per prepararti al meglio:

120 anni dalla nascita di Robert Oppenheimer

Robert Oppenheimer (1904 – 1967) .
Fonte: getty-images

Robert Oppenheimer, fisico statunitense noto per aver diretto il laboratorio di Los Alamos durante lo sviluppo della bomba atomica e dal 1946 al 1966 l'Institute for Advanced Study di Princeton, nacque il 22 aprile 1904, quindi esattamente 120 anni fa.

Approfondisci:

110 anni dall'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando

Il 28 giugno del 1914 Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria, insieme a sua moglie, viene assassinato a Sarajevo, dove si trovava in visita ufficiale. Il 28 luglio l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. Scoppia così la Prima Guerra Mondiale.

Approfondisci:

100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti

Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, giornalista e deputato socialista assassinato dai fascisti il 10 giugno 1924 a Roma.

Approfondisci:

100 anni dalla morte di Lenin

Ricorrono quest'anno i 100 anni dalla morte di Lenin, rivoluzionario e politico russo sostenitore del marxismo, protagonista della rivoluzione d'ottobre del 1917.

Approfondimenti:

75 anni dalla nascita della NATO

La NATO (North Atlantic Treaty Organization), nasce dal Patto Atlantico, firmato a Washington il 4 aprile 1949, ed è entrato in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Quest'anno ricorre il 75° anniversario dell'organizzazione internazionale nata con lo scopo di creare una collaborazione reciproca per la difesa dei suoi paesi membri.

Approfondimenti: 

70 anni dalla morte di Alan Turing

Settant'anni fa moriva Alan Turing, il geniale matematico inglese che durante la Seconda guerra mondiale decifrò Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per cifrare e decifrare messaggi.

Approfondimenti:

60 anni dal famoso discorso di Martin Luther King

Martin Luther King e la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà.
Fonte: getty-images

Il 28 agosto del 1963 Martin Luther King, durante una una manifestazione per i diritti civili a Washington pronuncia quello che diventerà uno dei discorsi più famosi della storia contemporanea: I have a dream.

Approfondimenti: 

70 anni di TV italiana (e 100 di radio)

Per celebrare questo importante anniversario il Ministero potrebbe scegliere una traccia proprio su questo tema, chiedendo ai maturandi di sviluppare un elaborato sul modo in cui, uno dei primi mass media, ha cambiato gli italiani e cosa sta avvenendo ora che, dallo schermo della tv, siamo passati ai social e agli schermi dei telefonini. 

La traccia
La Rai e il suo impatto sulla società italiana: dall'era della radiofonia a oggi. Riflessioni sugli strumenti che hanno trasformato la comunicazione e la cultura in Italia. Evoluzione del ruolo della Rai nella società italiana e la transizione verso nuove forme di media e comunicazione. Vai alla traccia sviluppata

60 anni dalla tragedia del Vajont

Sessant'anni fa, precisamente il 9 ottobre del 1963, si verificò quello che oggi conosciamo tutti come disastro del Vajont, ovvero una frana precipitò in una riserva d'acqua nella valle del Vajont, al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, provocando la morte di oltre 2000 persone e stravolgendo completamente l’assetto del territorio.

Approfondimenti:

50 anni dalla vittoria del no al referendum abrogazionista della legge su divorzio

Nel mese di maggio del 1974, esattamente nei giorni 12 e 13 maggio, si è svolto in Italia il referendum che proponeva di abrogare la legge istitutiva del divorzio. Il 59,26% degli elettori votò contro l'abrogazione della legge.

Approfondimenti:

30 anni dalla nascita dell'Unione Europea

L’Unione Europea (UE) è un’organizzazione internazionale e sovranazionale, fondata nel 1993 con il trattato di Maastricht, ma le cui origini risalgono agli anni ‘40, all’indomani dell’incubo dei totalitarismi e della Seconda Guerra Mondiale. L'UE nasce per stabilire una serie di accordi economici, ma i principi che ispirano l’organizzazione sono anche la promozione della pace, della prosperità e della democrazia in Europa e nel mondo.

Approfondimenti:

30 anni dalla vittoria di Nelson Mandela alle prime storiche elezioni multirazziali in Sudafrica

Foto di Nelson Mandela dopo la sua liberazione l'11 febbraio del 1990.
Fonte: getty-images

Nelson Mandela è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana, infatti, trent'anni fa, il 27 aprile del 1994 vinse le prime storiche elezioni multirazziali in Sudafrica divenendone presidente. L'attività politica di Mandela è stata importantissima, determinante per la fine dell’Apartheid, il sistema di segregazione razziale sudafricano.

Approfondisci: 

Conflitto israelo-palestinese

Il conflitto tra il popolo palestinese e il popolo israeliano ha origini molto antiche, ma purtroppo resta molto attuale. L'attacco di Hamas del 7 ottobre a Israele ha riacceso un conflitto mai risolto. Anche questa guerra potrebbe essere un possibile argomento da sviluppare in una delle tracce della prima prova.

Approfondimenti:

Guarda il video con le possibili tracce

Come funziona l'esame di stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più