Maturità 2024: anniversari artistici

Maturità 2024: anniversari artistici e argomenti da ripassare in occasione della prima prova dell'esame di Stato. Ecco quali tracce potrebbero uscire

Maturità 2024: anniversari artistici
getty-images

Maturità 2024: tutti gli anniversari artistici

Maturità 2024: anniversari artistici
Fonte: getty-images

Il 19 giugno tutti gli studenti giunti all'ultimo anno di scuola superiore si troveranno ad affrontare la prima prova di maturità 2024: lo scritto di italiano. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra 7 diverse tracce (due analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due di attualità). Conoscere gli autori e gli argomenti in anticipo delle diverse tracce è impossibile, ma possiamo ipotizzare, in base ai principali anniversari o eventi importanti che cadono in questo anno scolastico, alcune delle tematiche da cui il MIM potrebbe prendere ispirazione per la prova scritta di italiano.

Vediamo nello specifico le principali ricorrenze artistiche di questo anno scolastico.

Gli anniversari artistici

Ecco i principali anniversari artistici dell'anno scolastico 2023-2024 che potresti trovare nella prima prova di italiano e tutte le risorse da utilizzare per un ripasso esaustivo.

120 anni dalla nascita di Salvador Dalì

 Salvador Dalì (1904-1989).
Fonte: getty-images

Salvator Dalì (1904-1989) è considerato uno dei più grandi artisti del Novecento, nonché celebre esponente del Surrealismo. Le sue opere sono caratterizzate da una ripetizione di elementi che alludono alla parte più profonda dell'inconscio (amore, morte, conflitti familiari e pulsioni sessuali). Tra le opere più famose dell'artista troviamo La persistenza della memoria.

Approfondimenti:

80 anni dalla morte di Munch

Edvard Munch, pittore norvegese nato nel 1863, è noto soprattutto per la sua celebre opera L'urlo, capace in una sola immagine di incarnare il dramma esistenziale dell'uomo moderno. La vita dell'artista è segnata fin dai primi anni di vita da lutti e malattia che lasceranno un vuoto incolmabile; l'artista muore nel 1944, esattamente 80 anni fa.

Approfondimenti:

80 anni dalla morte di Mondrian

Piet Mondrian (1872-1944,) artista poliedrico olandese, nel corso della sua carriera artistica ha attuato un vero e proprio processo di semplificazione dell'immagine, che lo hanno portato dalle prime esperienze che lo vedono vicino al Cubismo all'Astrattismo, per arrivare, infine, alla fondazione del Neoplasticismo

Approfondimenti:

45 anni dalla morte di Giorgio de Chirico

Giorgio de Chirico (1888-1978).
Fonte: getty-images

Giorgio de Chirico (1888-1978), principale esponente della corrente artistica della Metafisica, è noto per le sue opere caratterizzate da una dimensione enigmatica e misteriosa, ma anche per i suoi riferimenti alla mitologia. Tra le opere principali dell'artista ci sono: Le muse inquietanti, Canto d'amore, Ettore e Andromaca e Piazza d'Italia.

Approfondisci:

Guarda il video con le possibili tracce

Come funziona l'esame di stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più