Maturità 2024, a cosa serve il documento del 15 maggio per l'orale

Maturità 2024, il documento del 15 maggio verrà redatto nelle prossime settimane. Ecco cosa ci sarà scritto e allegato e perché è importante per l'orale

Maturità 2024, a cosa serve il documento del 15 maggio per l'orale
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, a cosa serve il documento del 15 maggio
Fonte: getty-images

Durante le prossime settimane ed entro e non oltre il 15 maggio, i docenti delle ultime classi delle scuole superiori devono redigere il documento del 15 maggio, che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento della maturità 2024.

Orale maturità 2024

Al documento del 15 maggio il consiglio di classe può allegare atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione alla maturità 2024, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica.

Il documento del 15 maggio è particolarmente importante perché da qui la commissione partirà la predisposizione dei materiali da assegnare ai candidati per l'avvio dei colloquio, ma vengono indicati anche gli altri argomenti su cui potranno fare domande, in sede di colloquio, sia i commissari interni che gli esterni

Il documento del 15 maggio

Gli studenti devono quindi prendere visione del documento del 15 maggio. Alcuni insegnanti scelgono addirittura di farlo firmare agli studenti, ma in realtà non è una pratica obbligatoria. Non esiste quindi una regola scritta: la firma degli studenti può essere considerata più come un gesto simbolico.

Un consiglio in più