Maturità 2024, 7 tracce per la notte prima degli esami

7 tracce per la notte prima degli esami 2024: quali aspettarsi per la prima prova di maturità 2024, per ogni tipologia d'esame, e come affrontarle. I titoli e i contenuti per prepararsi

Maturità 2024, 7 tracce per la notte prima degli esami
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, 7 tracce per l'ultimo giorno prima dell'esame
Fonte: getty-images

Tic, toc, tic, toc. La maturità 2024 è effettivamente dietro l'angolo! Arrivati alla notte prima degli esami 2024, mancano una manciata di ore all'importante appuntamento che coinvolge circa 526mila maturandi. Le prime ipotesi sulle tracce delle prove sono sulla bocca di tutti da settimane ma ora, a due giorni dall'inizio degli esami di Stato, il toto-traccia è entrato nel vivo. Per capire le possibili tracce che il 19 giugno verranno proposte dal Ministero si parte dagli anniversari letterari, storici, artistici e scientifici in corso d'anno, oltre - naturalmente - alle questioni di cronaca rilevanti, che possono diventare oggetto delle tracce C, quelle del tema di attualità.

Prima prova maturità 2024

Considerato che le tipologie d'esame sono 3, le tracce 7 e che mancano una manciata di ore alla prima prova, abbiamo deciso di individuare sette temi tra le tracce più papabili di quest'anno. Ma prima di affrontarle, rivediamo come è strutturata la prima prova 2024: 

Maturità 20244, sette possibili tracce per la prima prova

Tipologia A, analisi del testo

Giuseppe Ungaretti, uno degli autori più quotati per l'analisi del testo poetico della prima prova 2024:

Italo Calvino è uno dei possibili autori per la traccia di analisi del testo in prosa. Lo scrittore manca dalle tracce di maturità dal 2015:

Tipologia B, testo argomentativo

Tipologia C, tema di attualità

Le ultime news sulla maturità 2024

Un consiglio in più