Maturità 2023, il video del MIM che spiega come sarà l'esame

Maturità 2023: guarda il video del del Ministero dell'Istruzione e del Merito che spiega, passo dopo passo, come sarà l'esame

Maturità 2023, il video del MIM che spiega come sarà l'esame
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, il video del MIM che spiega come sarà l'esame
Fonte: getty-images

Come ogni anno il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha deciso di accompagnare gli studenti alla maturità 2023 con una serie di strumenti che hanno l'obiettivo di aiutare tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti nell'esame di Stato, quest'anno in tutto 536.008. Le prove inizieranno il 21 giugno alle 8.30 con la prima prova di italiano, comune a tutti gli istituti. Gli studenti avranno a disposizione sette tracce che fanno riferimento a diversi ambiti – artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale – garantendo un’ampia scelta e ben sei ore per completare il compito.

Com'è strutturata la maturità 2023

La seconda prova, invece, verte sulle materie caratterizzanti ciascun indirizzo di studio e negli istituti professionali di nuovo ordinamento, riguarderà competenze e nuclei tematici fondamentali dell’indirizzo, non specifiche discipline. Le prove scritte non ci saranno invece per gli studenti delle zone colpite dall'alluvione: qui i maturandi affronteranno solo un colloquio orale. 

Guarda il video del MIM

Flaminia Giorda, a capo della struttura che si occupa degli esami di Stato, spiega come sarà l'esame di maturità in questo video:

Le nostre guide all'esame di Stato 2023

Come sarà l'esame? Scoprilo con le nostre guide:

Un consiglio in più