Maturità 2023, ultima settimana per le domande di partecipazione
Maturità 2023, ultimi giorni per inviare la domanda di partecipazione all'esame per una categoria specifica di studenti
Indice
Maturità 2023
La maturità 2023 segna un ritorno alle prove scritte ministeriali e, in generale, all'esame di Stato pre covid. Quest'anno segna anche il ritorno alla commissione mista. Il 9 marzo il Ministro dell'Istruzione Valditara ha firmato l'Ordinanza Ministeriale che conferma le modalità di svolgimento dell'esame: si inizia il 21 giugno con la prima prova, agli studenti saranno proposte 7 tracce ministeriali di tre tipologie diverse. Il giorno successivo avrà luogo la seconda prova, sempre ministeriale, che avrà per oggetto le materie di indirizzo (qui trovate l'elenco). Da lunedì successivo poi andranno in scena gli orali.
Prima di tutto questo, i candidati esterni dovranno sostenere l'esame preliminare.
Domande di partecipazione alla maturità 2023
Gli studenti che hanno smesso di frequentare le lezioni della quinta superiore tra il 31 gennaio e il 15 marzo hanno tempo fino al 21 per presentare la domanda di partecipazione alla maturità 2023. La domanda deve essere inviata attraverso la procedura informatizzata, tramite utenza SPID/CIE (Carta di identità elettronica)/e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I candidati possono indicare al massimo tre scuole presso le quali chiedono di sostenere l’esame.
Come funziona l'esame di Stato
Scopri nel dettaglio come si svolgerà l'esame:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un aiuto extra per il tuo esame
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi manuali ed eserciziari:
Ecco alcuni oggetti che renderanno la tua stanza un luogo confortevole in cui trascorrere il tempo e concentrarti nello studio:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.