Maturità 2023 tradizionale anche per gli studenti alluvionati: il parere
Maturità 2023: il parere di Lamberto Montanari, presidente dell’Associazione nazionale presidi Emilia Romagna. “Non esistono impedimenti, non ci sono motivi per cambiare le regole dell’esame di Stato"
Indice
Maturità 2023
Nelle ultime settimane si è parlato molto della possibilità di aiutare gli studenti alluvionati alla maturità 2023 e una delle strade percorribili sembrava quella di rendere completamente interna la commissione. Gli studenti hanno inviato una lettera al Ministero, chiedendo a Valditara di ripensare la maturità per le zone alluvionate.
Aggiornamento: Valditara ha firmato l'ordinanza, maturità solo orale per gli studenti delle zone alluvionate. Ecco tutti i dettagli
Maturità tradizionale anche per le zone alluvionate?
Nella discussione si inserisce anche Lamberto Montanari, presidente dell’Associazione nazionale presidi Emilia Romagna, che all’Adnkronos ha detto “Non esistono impedimenti, non ci sono motivi per cambiare le regole dell’esame di Stato, perché per quanto dolorosa e impattante sia stata l’alluvione e per quante siano state le giornate perse, nessuno dei colleghi presidi, anche dopo aver esaminato il parere degli insegnanti, ritiene che sia necessario modificare l’organizzazione degli esami o le commissioni. Chiaramente queste ultime terranno conto di quelle che sono state le difficoltà, ma non sono tali da creare un allarme come quello del covid e della pandemia. I ragazzi sono pieni di buona volontà, hanno dato anche prova di grande solidarietà, di capacità empatiche e relazionali in questo contesto difficile. Sono per la maggior parte pronti ad affrontare l’esame senza particolari ansie, se non quelle tradizionali, normali che si hanno a quell’età quando si affronta un esame di maturità“.
Montanari ci tiene però a tranquillizzare tutti i maturandi: “Dico ai maturandi di stare tranquilli perché le commissione sono fatte di insegnanti capaci e competenti, che sanno capire le difficoltà che eventualmente sono aumentate rispetto a quanto accaduto e che comunque in ogni caso daranno a questo esame il giusto valore rispetto al percorso che è stato fatto durante l’anno: quindi la massima serenità e la massima tranquillità“.
Esame di maturità 2023: come funziona
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità 2023
Preparati all'esame di Stato grazie a questi titoli: