Maturità 2023, le tracce sono pronte: ecco cosa sappiamo

Maturità 2023, le tracce sono pronte da inizio maggio e sono state scelte tra oltre 100 alternative: ecco le novità sull'esame

Maturità 2023, le tracce sono pronte: ecco cosa sappiamo

Maturità 2023

Maturità 2023, le tracce sono già pronte: ecco cosa sappiamo

Le tracce della maturità 2023 sono state scelte a inizio maggio: lo ha confermato a Repubblica Flaminia Giorda, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un comitato di lavoro formato da dirigenti tecnici, docenti universitari e di scuola superiore si occupa ogni anno di elaborare oltre 100 tracce per l'esame, tuttavia solo alcune di esse vengono selezionate dal ministro. Nonostante il gran numero di tracce elaborate, non vengono riutilizzate quelle scartate.

Ancora dubbi su cosa puoi portare con te il giorno dell'esame e cosa no? Dai uno sguardo qui: Gli strumenti vietati: cosa non puoi portare all'esame

Tracce maturità 2023

Gli unici a conoscere le tracce delle prove della maturità 2023 sono Flaminia Giorda e il Ministro Giuseppe Valditara. Le sette tracce dello scritto di italiano sono custodite nel plico telematico che verrà aperto la mattina del 21 giugno dal referente individuato dalle scuole. 

Come sappiamo non è possibile conoscere gli argomenti delle tracce, ma noi qualche idea ce la siamo fatta, guardando agli anniversari importanti dell'anno scolastico e ai temi prioritari del Governo. Qui trovate tutti i nostri pronostici: 

Come funziona l'esame di Stato

Come sarà l'esame? Scoprilo con le nostre guide:

Un consiglio in più