Maturità 2023: quali tracce sono da escludere per la prima prova

Maturità 2023, alcuni argomenti sono da escludere a priori per la prima prova scritta: ecco quali tracce non usciranno

Maturità 2023: quali tracce sono da escludere per la prima prova
getty-images

MATURITA' 2023

Tracce maturità 2023: quali sono quelle da escludere
Fonte: getty-images

Il primo step della maturità 2023 è la prima prova che si svolgerà il 21 giugno, i maturandi affronteranno un compito scritto d'italiano uguale per tutti gli indirizzi scolastici composto da sette tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione. Gli studenti dovranno sceglierne una a seconda della loro preparazione e della loro sensibilità. 

TRACCE MATURITA' 2023

Le tipologie di tracce della prima prova d'esame sono tre:

Partendo dagli anniversari importanti dell'anno scolastico abbiamo fatto una lista dei possibili temi che usciranno in prima prova: 

Ci sono però una serie di argomenti che sicuramente non saranno oggetto di prima prova: quali? Quelli usciti durante l'ultima maturità. 

A queste si aggiungo le tracce uscite nella prova suppletiva e in quella straordinaria sempre nel 2022. 

Suppletiva:

  • Tipologia A: Montale e Pirandello
  • Tipologia B: Il carteggio Curchill - Stalin; la pandemia; il viaggio.
  • Tipologia C: il dialogo e l'ambiente. 

Straordinaria: 

  • Tipologia A: Umberto Saba; Natalia Ginzburg
  • Tipologia B: la guerra; opinionismo e mancanza di reale cultura; patrimonio artistico
  • Tipologia C:  il discorso di insediamento tenuto il 3 luglio 2019 dal Presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli e il Manifesto della comunicazione non ostile.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri materiali utili per scrivere e studiare:

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più