Maturità 2023: torna il curriculum dello studente
Maturità 2023, confermato il curriculum dello studente. Cosa contiene e chi compila il documento da allegare al diploma
MATURITA' 2023
Il 26 gennaio sono uscite le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni della maturità 2023. Si torna quindi al passato, tranne che per un dettaglio: il secondo scritto non sarà multidisciplinare. Come annunciato, infatti, ci sarà Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (leggi l'elenco completo).
CURRICULUM DELLO STUDENTE MATURITA' 2023
E a proposito di ritorno alla maturità tradizionale, è stato confermato anche il curriculum dello studente, il documento che verrà allegato al diploma per certificare attività extrascolastiche, come quelle linguistiche, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato.Gli studenti devono compilare il curriculum sul sito dedicato del Ministero dell'Istruzione a questo indirizzo. Il curriculum è composto di tre parti, l'ultima deve essere compilata dagli studenti mentre la prima è precompilata e la seconda viene fatta dalla scuola e integrata dagli studenti:
- Istruzione e formazione;
- Certificazioni;
- Attività extrascolastiche.
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato tre video sul proprio canale Youtube con i tutorial per la compilazione dei curriculum dello studente online:
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Alcuni materiali utili per lo studio: