Maturità 2023, i termini che devi conoscere

Maturità 2023, i termini che devi conoscere: una serie di parole chiave che devi conoscere se affronterai l'esame di Stato

Maturità 2023, i termini che devi conoscere
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, i termini che devi conoscere
Fonte: getty-images

Ormai ci siamo: dopo tre anni di maturità light, solo orale e parzialmente normale, da mercoledì gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori dovranno affrontare una maturità 2023 tradizionale. Due prove scritte entrambe ministeriali (tranne per i professionali, la cui seconda prova disciplinare cambia) e un colloquio davanti a tutta la commissione esaminatrice. 

I termini della maturità 2023

Commissione, candidati, prima prova, materie disciplinari... sono solo alcuni dei termini della maturità 2023 che uno studente o una studentessa dovrebbe conoscere. Ripassiamo insieme alcune parole chiave dell'esame di Stato: 

  • L'esame di Stato o maturità è l'ultima prova prevista dal sistema scolastico italiano per i corsi di studi secondari superiori. 
  • Il candidato è lo studente che si presenta all'esame di maturità.
  • Il diploma è l'attestato ufficiale che conferma il completamento del corso di studi o il conseguimento di una specifica abilitazione professionale, come ad esempio il diploma di maturità classica.
  • La valutazione finale dell'esame di Stato è il risultato della somma dei crediti maturati durante il triennio e del punteggio ottenuto nelle singole prove.
  • Le prove Invalsi sono test standardizzati che gli studenti svolgono durante il loro percorso scolastico per valutare il loro livello di competenze su scala nazionale. Sono obbligatorie e vengono ripetute annualmente per tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti. Sono preparate dall'Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi).
  • Nel linguaggio scolastico, la traccia o le tracce indicano l'argomento o gli argomenti che lo studente deve affrontare in un compito scritto.
  • Il colloquio è la parte orale dell'esame di Stato in cui il candidato viene interrogato sulla sua preparazione e sulle sue competenze.
  • Il credito scolastico è un punteggio attribuito ai candidati dal consiglio di classe in base alla loro performance durante il secondo biennio e l'ultimo anno di studi. Il massimo punteggio attribuibile è di 40 punti.
  • La commissione d'esame è composta da un presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all'istituzione scolastica. 

Le ultime news sull'esame

Pro e contro delle tipologie di testo alla prima prova: un aiuto per scegliere

Un consiglio in più