Maturità 2023: possibile ritorno della tesina. Le richieste degli studenti
Maturità 2023: gli studenti chiedono il ritorno della tesina. Organizzata una protesta davanti al MIM per aprire un canale di comunicazione con il Ministro
Indice
MATURITA' 2023
Il ritorno alla tradizionale maturità nel 2023 e le ultime dichiarazioni del Ministro dell'Istruzione Valditara sul PCTO preoccupano gli studenti: nelle parole di Bianca Chiesa coordinatrice nazionale dell’Unione degli studenti: “Negli ultimi giorni non sono state poche le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Valditara, che ha speso fiumi di parole su argomenti come la maturità e i Pcto, senza tenere minimamente in conto né della presenza né dell’opinione degli studenti, che con tali questioni ci fanno i conti tutti i giorni”.
MATURITA' 2023: POSSIBILE RITORNO ALLA TESINA
“Il ministro ha parlato di ripristinare la maturità pre-covid" continua Alice Beccari, dell’esecutivo nazionale dell’Uds "rivendichiamo invece un esame che sappia tenere conto del percorso degli studenti, con una tesina multidisciplinare che permetta di apportare degli elementi personali al processo di valutazione. Non possiamo più vedere un ministro dell’istruzione parlare a nome degli studenti senza essere minimamente interpellati. Non possiamo più assistere a questo livello di repressione e invisibilità”.
Il colloquio della maturità 2023, stando alla nota informativa che il Ministero ha recentemente diffuso, sarà svolto in chiave multi e interdisciplinare e dovrà valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli opportunamente tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale. L'orale prenderà avvio dalla discussione a partire da un materiale (come un testo, una foto o un problema) scelto dalla commissione, ma gli studenti chiedono il ritorno alla tesina multidisciplinare. Per questo, e per aprire una discussione sul PCTO è prevista alle 15 una protesta della Rete degli studenti medi davanti al ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati e ripassa i principali argomenti in vista del colloquio orale previsto all'esame di maturità con questi libri.
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Come funziona l'esame di Stato
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
I temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Le ultime news:
- Maturità 2023, torna il curriculum dello studente
Ecco cos'è e chi lo compila