Maturità 2023, seconda prova: come cambia e per chi

Maturità 2023, seconda prova: i nuovi quadri di riferimento le nuove griglie di valutazione per gli istituti professionali

Maturità 2023, seconda prova: come cambia e per chi
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, come cambia e per chi la seconda prova
Fonte: getty-images

La seconda prova della maturità 2023 cambia ma solo per gli istituti professionali. E' stato registrato presso la Corte dei Conti il Decreto Ministeriale con nuovi quadri di riferimento e le griglie di valutazione per la seconda prova scritta dei professionali, che si svolgerà il 22 giugno 2023.

SECONDA PROVA MATURITA' 2023

Con questo decreto decadono quindi i quadri di riferimento e le griglie di valutazione adottate a partire dalla maturità del 2019 e ne subentrano di nuove per tutti gli indirizzi professionali. Subentrano nuove tipologie d'esame e la prova potrà avere una durata compresa tra le 6 e le 12 ore. 

Tutte le novità, divise per indirizzo di studio, le trovate qui e nella gallery di seguito. 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più