Maturità 2023, lo scritto non sarà ministeriale per tutti

Maturità 2023, dar valore alle competenze maturate negli anni: ecco la nuova seconda prova (non ministeriale) degli istituti professionali

Maturità 2023, lo scritto non sarà ministeriale per tutti
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, lo scritto non sarà ministeriale per tutti
Fonte: getty-images

L'esame di Stato ritorna alla sua modalità tradizionale ma non per tutti: gli Istituti Professionali, infatti, affronteranno una seconda prova non ministeriale, ma che verrà creata dalle singole commissioni sulla base dei quadri di riferimento del MIM.

SECONDA PROVA 2023

La seconda prova d’esame dei professionali di nuovo ordinamento sarà un’unica prova integrata, di cui il Ministero decide solo il quadro generale, e la commissione, entro questa cornice dettata dal Ministero, definisce le richieste per lo specifico percorso attivato dalla scuola.

Quindi gli stessi indirizzi, diversamente da quanto accade per Tecnici e Licei, non avranno la stessa prova ministeriale ma lo scritto verrà pensato dalla commissione a partire dalle specificità dell'indirizzo e dai quadri di riferimento del MIM, che trovate qui. In questo modo la prova andrà a focalizzarsi sulle competenze maturate dagli studenti nel corso delle superiori, non limitandosi a verificare quelle delle cosiddette materie caratterizzanti.

PREPARATI ALL'ESAME CON LE NOSTRE GUIDE

Preparati all'esame di Stato con le nostre indicazioni:

UN AIUTO IN PIU' PER L'ESAME DI MATURITA'

Se ti stai preparando all'esame 2023 potresti trovare utili questi prodotti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più