Maturità 2023, quando escono le materie della seconda prova e dei commissari esterni
Di Maria Carola Pisano.Maturità 2023, quando escono le materie della seconda prova e dei commissari esterni: ecco la data entro cui dovranno essere comunicate
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATURITA' 2023

Adesso che è noto che la seconda prova della maturità 2023 riguarderà una o più materie specifiche per ogni indirizzo di studio e che vi saranno tre membri esterni oltre al presidente nella commissione, si pone il quesito su quando verranno rese note le materie della maturità 2023, sia quelle assegnate ai commissari esterni sia quelle oggetto del secondo scritto.
MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2023
Come ogni anno e come anche anticipato dalla nota informativa del Ministero dell'Istruzione le materie della seconda prova usciranno entro il 31 gennaio, insieme alle discipline affidate ai commissari esterni. Queste le date degli anni precedenti:
- Maturità 2014: 31 gennaio
- Maturità 2015: 27 gennaio
- Maturità 2016: 28 gennaio
- Maturità 2017: 30 gennaio
- Maturità 2018: 31 gennaio
- Maturità 2019: 18 gennaio
- Maturità 2020: 30 gennaio
- Maturità 2021: 4 marzo
- Maturità 2022: 14 marzo
Per la maggior parte degli indirizzi scolastici, le materie della seconda prova della maturità rimangono ancora sconosciute poiché vengono scelte dal Ministero dell'Istruzione tra le discipline caratterizzanti del corso di studio specifico. Tuttavia, alcuni indirizzi conoscono già le materie che saranno oggetto della seconda prova poiché hanno una sola disciplina caratterizzante, come ad esempio le diverse articolazioni del Liceo Artistico.
- Fra quali discipline può avvenire la scelta? Dipende dal corso di studio: scopri qui l'elenco completo delle materie caratterizzanti e quali indirizzi conoscono già quelle della seconda prova.
MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2023
Come dicevamo, entro gennaio il MI renderà note anche le materie affidate ai membri esterni della commissione, mentre per i nomi è necessario aspettare la prima settimana di giugno, quando verranno composte le commissioni.
Scopri come funziona l'esame di Stato:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato