Maturità 2023, quando escono le materie della seconda prova e dei commissari esterni

Maturità 2023, quando escono le materie della seconda prova e dei commissari esterni: ecco la data entro cui dovranno essere comunicate

Maturità 2023, quando escono le materie della seconda prova e dei commissari esterni
getty-images

MATURITA' 2023

Materie maturità 2023: ecco entro quando escono
Fonte: getty-images

Adesso che è noto che la seconda prova della maturità 2023 riguarderà una o più materie specifiche per ogni indirizzo di studio e che vi saranno tre membri esterni oltre al presidente nella commissione, si pone il quesito su quando verranno rese note le materie della maturità 2023, sia quelle assegnate ai commissari esterni sia quelle oggetto del secondo scritto. 

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2023

Come ogni anno e come anche anticipato dalla nota informativa del Ministero dell'Istruzione le materie della seconda prova usciranno entro il 31 gennaio, insieme alle discipline affidate ai commissari esterni. Queste le date degli anni precedenti:

  • Maturità 2014: 31 gennaio
  • Maturità 2015: 27 gennaio
  • Maturità 2016: 28 gennaio
  • Maturità 2017: 30 gennaio
  • Maturità 2018: 31 gennaio
  • Maturità 2019: 18 gennaio
  • Maturità 2020: 30 gennaio
  • Maturità 2021: 4 marzo
  • Maturità 2022: 14 marzo

Per la maggior parte degli indirizzi scolastici, le materie della seconda prova della maturità rimangono ancora sconosciute poiché vengono scelte dal Ministero dell'Istruzione tra le discipline caratterizzanti del corso di studio specifico. Tuttavia, alcuni indirizzi conoscono già le materie che saranno oggetto della seconda prova poiché hanno una sola disciplina caratterizzante, come ad esempio le diverse articolazioni del Liceo Artistico.

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2023

Come dicevamo, entro gennaio il MI renderà note anche le materie affidate ai membri esterni della commissione, mentre per i nomi è necessario aspettare la prima settimana di giugno, quando verranno composte le commissioni.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Altri materiali utili per studiare e scrivere:

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più