Maturità 2023, quando e come vengono scelti i commissari interni

Maturità 2023, quando e come vengono scelti i commissari interni? Cosa sapere dopo l'uscita delle materie affidati ai docenti esterni

Maturità 2023, quando e come vengono scelti i commissari interni
getty-images

MATURITA' 2023

Commissari interni maturità 2023: come e quando vengono scelti
Fonte: getty-images

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori conoscono ora sia le materie che saranno oggetto della seconda prova sia quelle affidate ai commissari esterni della maturità 2023 (qui trovi l'elenco completo).

COMMISSARI INTERNI MATURITA' 2023

Rimane da capire, quindi, quali saranno i commissari interni. I docenti interni che saranno in commissione verranno scelti da ciascun consiglio di classe nei prossimi mesi, tenendo presente che non può mancare il docente titolare della materia della seconda prova. Se quindi la disciplina del secondo scritto non è stata affidata a un esterno, avete già la certezza che il quarto commissario - interno - sarà il vostro prof della materia della seconda prova (ad esempio: il docente di matematica, al liceo scientifico, sarà interno).

Nel nominare i commissari interni della maturità 2023, il consiglio di classe deve inoltre tenere conto del rispetto dell’equilibrio tra le discipline, e garantire un’equa ripartizione delle materie oggetto di studio dell’ultimo anno tra la componente interna e quella esterna. La scelta deve essere, inoltre, coerente con i contenuti della progettazione organizzativa e didattica del consiglio di classe, come illustrata nel documento del 15 maggio, in modo da offrire ai commissari esterni tutti gli elementi utili per una valutazione completa della preparazione del candidato.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Alcuni materiali utili per il tuo studio.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Come funziona l'esame di Stato

Le ultime news:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più