Maturità 2023 e prove Invalsi: arriva il chiarimento dell'Istituto
Maturità 2023 e prove Invalsi: arriva il chiarimento dell'Istituto circa i requisiti d'ammissione all'esame
Indice
MATURITA' 2023
Di recente l'Istituto Invalsi ha inviato la nota alle scuole con i termini di iscrizione (15 novembre-7 dicembre) alle prove 2023. Come dispone D. Lgs. n. 62/2017 l'ammissione alla maturità e all'esame di terza media è subordinata alla partecipazione alle prove Invalsi. Dalla nota inviata alle scuole si è dato per scontato che i test Invalsi tornassero quindi obbligatori, dopo i tre anni di pandemia.
INVALSI E AMMISSIONE ALLA MATURITA' 2023
Di recente anche il Ministro dell'Istruzione ha ribadito che si ritornerà a un esame pre pandemia e pertanto ci si aspettava un ritorno totale alla normalità, Invalsi comprese. E' bene inoltre ricordare che per l'ammissione a entrambi gli esami è obbligatoria la partecipazione alle prove, e che il giudizio non pesa sul voto finale.
- Leggi anche: Maturità 2023, domande tardive fino al 31 gannaio
Dopo la notizia del ritorno dell'Invalsi come requisito d'ammissione, l'Istituto precisa che "Il requisito di ammissione delle prove Invalsi all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione è previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017), che è sempre rimasta tale avendo subito esclusivamente delle sospensioni legate all’emergenza pandemica, e pertanto il richiamo contenuto nella lettera del Presidente Invalsi del 2 novembre 2022 riprende esclusivamente il dettato normativo attualmente in vigore ed è da attribuirsi all’autonoma interlocuzione tra l’Istituto e le Istituzioni scolastiche interessate dalle rilevazioni. L’Invalsi tiene precisare la natura meramente tecnica della comunicazione che non coinvolge in alcun modo le decisioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito”.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Guarda anche questi materiali utili per scrivere e studiare:
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2023: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2023: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2023: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2023: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato