Maturità 2023, possibili autori per la prima prova

Maturità 2023, possibili autori per la prima prova: Gadda, D'Annunzio, Carlo Levi... ecco quali sono i papabili protagonisti della prima prova

Maturità 2023, possibili autori per la prima prova
getty-images

MATURITÀ 2023

Maturità 2023, quale autore per la prima prova
Fonte: getty-images

La prima prova della maturità 2023 si svolgerà il 21 giugno. Abbiamo parlato dei possibili temi che il Ministero dell'Istruzione potrebbe scegliere e degli autori che non diventeranno protagonisti delle tracce del 2023. Diamo ora un'occhiata ai possibili autori per la tipologia A, che prevede due analisi del testo - uno poetico e l'altro in prosa - di autori italiani vissuti dall'Unità d'Italia in poi.

 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023

Quali saranno gli autori protagonisti della prima prova di maturità 2023? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno, tenendo presente che nel 2022 abbiamo indovinato entrambi gli autori dell'analisi del testo: Verga e Pascoli! 

Per il testo poetico il MI potrebbe scegliere Gabriele D'Annunzio, esponente del movimento dell'Estetismo e del Decadentismo, poeta e uno scrittore italiano, di cui festeggiamo il 160esimo anniversario dalla nascita nel 2023. Approfondisci:

Ma quest'anno ricorrono anche i 120 anni dalla morte di Carlo Leviscrittore italiano del Novecento, ricordato anche per il suo impegno politico antifascista e il suo più noto romanzo Cristo si è fermato a Eboli.

Carlo Levi potrebbe essere preso in considerazione per il testo in prosa:

Così come Beppe Fenoglio. A 60 anni dalla sua morte il suo Il partigiano Johnny è ancora uno dei testi più letti sui banchi di scuola a proposito della Resistenza italiana. Per approfondire, puoi dare uno sguardo qui:

Non dimentichiamoci anche dei 50 anni di dalla morte di Carlo Emilio Gadda. Approfondisci:

Ricapitoliamo: D'Annunzio, Carlo Levi, Carlo Emilio Gadda e Beppe Fenoglio sono i possibili candidati a diventare protagonisti della prima prova di maturità 2023. 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri materiali utili per scrivere e studiare:

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più