Maturità 2023, perché scegliere l'analisi del testo alla prima prova

Tutti i motivi per cui dovresti scegliere l'analisi del testo alla prima prova di maturità 2023. Vantaggi e svantaggi della tipologia A

Maturità 2023, perché scegliere l'analisi del testo alla prima prova
getty-images

Maturità 2023

Perché scegliere l'analisi del testo alla prima prova della maturità 2023
Fonte: getty-images

Manca pochissimo all'inizio della maturità 2023 e i maturandi stanno iniziando a elaborare strategie per superare la prima prova, quella che dà ufficialmente inizio all'esame di Stato. Da tempo si fanno supposizioni sulle possibili tracce d'esame, ma non solo: abbiamo parlato infatti anche dei possibili temi d'attualità e perfino dei temi prioritari del Governo, per valutare quali sono gli eventi su cui il MIM potrebbe basarsi per elaborare le sette tracce. 

Le tracce della prima prova, infatti comprendono:

Prima prova maturità 2023: analisi del testo tipologia A

Quelle di tipologia A sono statisticamente le tracce più temute dell'esame. Il motivo è semplice: l'analisi del testo richiede un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita di autori postunitari tale da mettere in crisi chi non abbia una conoscenza molto forte della letteratura italiana dell'ultimo anno.

Ma le cose stanno esattamente così? Non proprio.

Analisi del testo: perché scegliere la tipologia A all'esame di Stato

Sembrerà strano, ma i motivi per cui raramente si tende a scartare l'analisi del testo sono proprio quelli per cui sarebbe invece bene sceglierla. L'analisi del testo è infatti la tipologia con la quale nel corso degli anni scolastici gli studenti hanno più possibilità di confrontarsi. Non solo: è anche quella che permette di più di seguire la traccia senza rischiare di andare fuori tema.

L'analisi del testo che viene proposta alla maturità è infatti una traccia corredata da una serie di domande di comprensione del testo alle quali rispondere. Se si resta aderenti al testo proposto - quindi, se si legge e comprende con attenzione quello di cui si sta parlando - è praticamente impossibile sbagliare. Le domande infatti, in genere, chiedono di rispondere a questioni ben esplicitate all'interno del testo che si sta analizzando, senza dover inventare nulla.

Tutto ciò che si sbaglia all'interno dell'analisi del testo può poi facilmente diventare tema di colloquio durante l'orale. Questo permette di conoscere in anticipo almeno una parte delle domande dei commissari, e sapere già cosa ripassare per prepararsi al meglio all'incontro con la commissione.

In sostanza: per quanto l'analisi del testo richieda una conoscenza di alcuni aspetti - metrica, figure retoriche su tutti - è però una traccia molto standard, semplice da realizzare si ci si è allenati durante l'anno, semplice da affrontare anche quando non si conosce alla perfezione un autore ma si segue lo schema proposto, e impossibile da sbagliare se si è ripassato bene il protagonista della prova.

Prima prova maturità 2023: autori probabili

Qui abbiamo raccolto una serie di pronostici sugli autori da considerare e da escludere:

Ecco invece un aiuto per il ripasso:

Simulazioni prima prova

Ecco, per ripassare, le ultime prove d'esame per la tipologia A:

Tracce maturità 2023: altre tipologie

Pro e contro delle altre tipologie di traccia:

Come si fa l'analisi del testo poetico: ascolta la puntata del podcast

Come si fa l'analisi del testo poetico? Ascolta la puntata del podcast in cui lo spieghiamo in pochi minuti!

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più