Maturità 2023, perché scegliere il testo argomentativo alla prima prova

Maturità 2023, perché scegliere il testo argomentativo alla prima prova. Vantaggi e svantaggi della tipologia B

Maturità 2023, perché scegliere il testo argomentativo alla prima prova
getty-images

Maturità 2023

Scegliere il testo argomentativo alla prima prova ha pro e contro
Fonte: getty-images

L'inizio della maturità 2023 è ufficialmente previsto per il 21 giugno, momento in cui i maturandi si confronteranno con la prima prova, che si divide in:

Sette tracce complessive per le quali si stanno da tempo facendo supposizioni: il governo punterà su uno dei suoi temi prioritari? E su cosa verteranno i temi d'attualità? Delle possibili tracce d'esame si sta dicendo moltissimo da settimane, anche se siamo pronti a scommettere che alcuni temi saranno assai improbabili. Un esempio? Potrebbe uscire un tema sul cambiamento climatico, ma difficilmente si parlerà dell'alluvione, avvenuto dopo che tracce erano già state depositate al ministero, nella prima metà di maggio.

Prima prova maturità 2023: tipologia B, testo argomentativo

Da diversi anni il testo argomentativo ha sostituito il saggio breve nella tipologia B dell'esame di Stato. Ma in cosa consiste effettivamente il testo argomentativo?

Come dice il nome stesso, il testo argomentativo è un tema all'interno del quale il candidato deve prendere una posizione e supportarla fino alla fine con fatti e numeri. Al centro del ragionamento, ovviamente, c'è un tema spesso divisivo o sfaccettato, in base al quale il ragionamento che si porta avanti può essere anche molto diversificato. Al centro, c'è una scaletta da seguire.

Testo argomentativo: perché scegliere la tipologia B

Il testo argomentativo è considerato un po' una via di mezzo fra la difficoltà tecnica dell'analisi del testo e la libertà di contenuto del tema di attualità. Per questo, a sceglierlo sono soprattutto quegli studenti che nel corso del triennio si sono esercitati parecchio su questo tipo di tema e pensano di poterne gestire la struttura e il contenuto. In effetti, se si ha un po' di dimestichezza con questo tipo di tema, la tipologia B è assolutamente la migliore. 

Se vuoi avere un'idea del tipo di testo argomentativo che può capitarti alla maturità, ma anche delle soluzioni svolte, puoi dare uno sguardo qui:

Il testo argomentativo, così come le altre tracce d'esame, è facilitato dalla presenza di documenti dai quali partire per elaborare il tuo ragionamento, nonché da domande molto specifiche cui dovrai rispondere per dare vista al tuo testo. Inoltre, le tracce del testo argomentativo sono tre, cosa che ti permette di scegliere fra temi molto diversi fra loro quello che più fa al caso tuo.

Perché scegliere il testo argomentativo, quindi?

  • Perché permette di spaziare molto a livello di temi (può essere storico-artistico, scientifico, storico...);
  • Perché ha una struttura precisa e uno schema di domande alle quali rispondere, che ti consentono di non uscire dai binari nel creare il tuo tema (il rischio di andare fuori traccia è pressoché nullo!).

Come si scrive un testo argomentativo: ascolta l'episodio del podcast

Ascolta la puntata del podcast che ti spiega come fare un perfetto testo argomentativo:

Ascolta su Spreaker.

Preparati alla prima prova

Ancora indeciso sulla prima prova?

Qui abbiamo raccolto una serie di pronostici sugli autori da considerare e da escludere:

Ecco invece un aiuto per il ripasso:

Come scegliere la traccia:

Un consiglio in più