Maturità 2023, perché non uscirà un tema sull'alluvione

Perché alla maturità 2023 non possiamo aspettarci un tema sull'alluvione in prima prova: ecco perché secondo noi è da escludere

Maturità 2023, perché non uscirà un tema sull'alluvione
getty-images

Maturità 2023

Ecco perché alla maturità 2023 non uscirà un tema sull'alluvione in Romagna
Fonte: getty-images

La maturità 2023 è davvero alle porte. Già da tempo è partita la caccia alle possibili tracce d'esame, a partire dagli anniversari ma anche dalle news del giorno: abbiamo parlato infatti di possibili temi d'attualità e perfino dei temi prioritari del Governo, per valutare quali sono gli eventi su cui il MIM potrebbe basarsi per elaborare le sette tracce della prima prova. 

A proposito di prima prova: ricordiamo che si suddivide in

Maturità 2023, traccia sull'alluvione

Una delle possibilità di cui si sta parlando in questi giorni è quella che vede alla traccia di attualità della prima prova un tema sull'alluvione avvenuto in Romagna lo scorso maggio. Un tema legato al cambiamento climatico, che negli ultimi anni risulta essere particolarmente caldo.

Ma c'è almeno una ragione per cui l'alluvione non sarà tra i documenti presentati in un eventuale tema sul cambiamento climatico: le tracce sono pronte da inizio maggio, e l'alluvione della Romagna è successivo.

Tema sul cambiamento climatico

Questo non significa ovviamente che non sia probabile una traccia sul cambiamento climatico. Ecco perché ti abbiamo raccolto insieme i temi da cui puoi prendere spunto:

Ecco invece uno spiegone a cura di Adrian Fartade:

Cos'è e come si fa il testo argomentativo: ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast che in pochi minuti ti spiega come fare un testo argomentativo:

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più