Maturità 2023: perché non uscirà Aldo Moro alla prima prova

Perché non aspettarsi Aldo Moro alla prima prova d'esame 2023 nonostante l'anniversario: le tracce più probabili per la maturità

Maturità 2023: perché non uscirà Aldo Moro alla prima prova
getty-images

Maturità 2023

Aldo Moro è considerato papabile nelle tracce di prima prova. Ecco perché potrebbe non essere così
Fonte: getty-images

Aldo Moro in una delle tracce di prima prova della maturità 2023? La domanda è legittima: tra gli anniversari del 2023, infatti, c'è anche quello dei 45 anni dal sequestro Moro, ricordato tra l'altro dal regista Marco Bellocchio proprio quest'anno con l'uscita della serie tv Esterno notte.

Tutto farebbe pensare a una traccia dedicata all'ex esponente della Democrazia Cristiana rapito dalle Brigate Rosse nel marzo del 1978, ma ci sono alcuni punti da considerare. Vediamo quali.

Perché non uscirà Aldo Moro alla maturità 2023

Nel 2018 cadevano i 40 anni dal sequestro Moro. E in quell'occasione, come avevamo previsto anche noi, il MIUR ha proposto una traccia nel tema storico, allora una delle tipologie di scritto della maturità. Si parlava, nello specifico, di cooperazione internazionale ai tempi di Moro e De Gasperi.

Insomma: è moto difficile che a distanza di cinque anni dall'ultimo scritto dedicato a Moro, il MIM decida di riproporre sostanzialmente lo stesso tema. Diverso sarebbe un tema con un focus diverso, magari sul terrorismo ieri e oggi, che veda il Sequestro Moro come uno degli spunti per parlare in modo più generico del tema.

Consigli per affrontare la prima prova 2023

Per trovare altri spunti sulla prima prova:

E, infine, un suggerimento, se dovesse uscire un'autrice:

Ripasso generale:

Un consiglio in più