Maturità 2023, perché non devi ripassare all'ultimo minuto
Maturità 2023: il ripasso dell'ultimo minuto funziona davvero? Non così tanto. Ecco perché faresti bene a non contarci per andare davvero bene all'esame
Indice
Maturità 2023
Sì, lo sappiamo: siamo sempre stati (e siamo ancora!) grandi fautori del ripasso finale, soprattutto di quegli autori o quei temi che alla fine dell'anno hai trattato con maggiore superficialità per mancanza di tempo. Ma nonostante tutto siamo sicuri di una cosa: il ripasso dell'ultimo secondo prima di una prova importante potrebbe non essere una buona idea. Quindi se la tua idea è quella di ripassare tutti gli autori e i temi papabili in attesa di affrontare il ritorno all'esame tradizionale della maturità 2023, il consiglio è: non lo fare.
Il perché è presto detto: il ripasso dell'ultimo secondo non aiuta a memorizzare, anzi, stanca la mente e non le permette di immagazzinare le informazioni. Ma se stai cercando di trovare la lucidità necessaria ad affrontare il tema, non disperare: puoi fare dell'altro!
Maturità 2023: come prepararsi all'esame
Per esempio, per superare l'ansia da maturità, puoi fare affidamento ai consigli last minute (questi sì!) della psicologa contro l'ansia da esame. E indovina qual è il consiglio più prezioso? Esatto: dormire. Il sonno aiuta infatti il nostro cervello a restare lucido e pronto anche in caso di stress, ed è (ovviamente) il miglior rimedio contro la stanchezza.
Niente studio matto e disperatissimo, dunque. Anzi: meglio cercare di rilassarsi (ma senza tirare fino a tardi!) e di scacciare i pensieri negativi. Ricorda sempre che la maturità è solo la parte finale di un percorso, ed affrontarla con la dovuta serenità è il modo migliore per ottenere dall'esame i migliori risultati.
Un aiuto per riposarti e mantenere il cervello attivo
A volte la stanchezza si fa sentire, e farcela da soli non è semplicissimo. In questo caso possono aiutarti alcuni integratori:
In ogni caso, ti proponiamo qualcosa anche qui. Ecco alcuni integratori selezionati per lo studio e la memoria:
Come funziona l'esame
Tutto quello che devi sapere sull'esame di Stato:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato