Maturità 2023, orale pacato e positivo. Cosa ha detto Valditara
Maturità 2023, orale pacato e positivo. Il Ministro Valditara ci tiene a tranquillizzare gli studenti che vivono l'esame di maturità con ansia
Indice
Maturità 2023
"Il fine della prova orale sarà anche quello di comprendere meglio le potenzialità e le predisposizioni del ragazzo in base alle scelte future, e per questo i commissari punteranno molto sulla interdisciplinarietà in un colloquio molto pacato e positivo": queste le parole del Ministro Valditara in una recente intervista in cui è tornato a parlare del colloquio della maturità 2023.
Orale maturità 2023: come sarà
Valditara aveva già rassicurato gli studenti: l'orale non sarà una maxi interrogazione ma un momento per approfondire le conoscenze degli studenti e i loro progetti futuri. Nel corso della stessa intervista ha aggiunto che: “Ovviamente questo non significa che i ragazzi non dovranno ricordarsi ciò che è stato appreso, ma dovrà essere un colloquio estremamente sereno dove dovranno emergere i collegamenti e gli stimoli che il ragazzo è riuscito a coltivare nei cinque anni di percorso”.
Il Ministro continua a tranquillizzare gli studenti che vivono con ansia il momento della maturità, esame che quest'anno torna al suo impianto tradizionale con entrambe le prove scritte ministeriali e con il colloquio orale finale. I voti? Quelli di sempre, 40 punti di credito massimi e 20 per ciascuna prova. Intanto gli studenti aspettano di conoscere i nomi dei commissari esterni.
Come prepararti alla maturità 2023
Ecco i testi che possono tornarti utili per il tuo esame:
Come funziona l'esame di maturità
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato