Maturità 2023, il nuovo sito del Ministero con tutte le informazioni per l'esame
Maturità 2023, il nuovo sito del Ministero con la guida all'esame: dall'ammissione al voto, passando per scritti e orale. Tutte le informazioni da conoscere
Indice
MATURITA' 2023
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le nuove sezioni del sito dedicato all'esame di Stato, con tutte le informazioni utili per studenti e docenti sull'ammissione, le prove scritte, l'orale e i test Invalsi.
MATURITA' 2023: NUOVO SITO MIM
Nella sezione "Tutto sulla maturità 2023" del sito del MIM sono presenti tutte le informazioni che cercano gli studenti: si parte con i requisiti d'ammissione, che quest'anno sono gli stessi della maturità pre-covid ad eccezione del PCTO (resta un criterio d'ammissione la partecipazione alle Invalsi).
La prima prova, come previsto e come leggiamo sul sito, si svolgerà il 21 giugno a partire dalle 8:30. Sono previste modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline.
Quest’anno torna ad essere una prova nazionale (mentre lo scorso anno le tracce erano state elaborate dalle singole commissioni d'esame). Qui trovi le materie individuate dal MIM per la seconda prova.
Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica. L'orale di maturità prende avvio dall’analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi proposti dalla commissione, che servono per verificare che abbia acquisito contenuti e metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze e collegarle per argomentare in maniera critica e personale utilizzando anche la lingua straniera.
Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.
Il voto finale della maturità è espresso in centesimi così suddivisi:
- massimo 40 punti per il credito scolastico;
- massimo 20 punti per il primo scritto;
- massimo 20 punti per il secondo scritto;
- massimo 20 punti per il colloquio.
Come sappiamo, la commissione sarà mista e cioè composta da tre membri interni, tre esterni e un presidente. I nomi dei commissari esterni verranno comunicati orientativamente entro la prima settimana di giugno.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti.
Alcuni materiali utili per scrivere e studiare.
Come funziona l'Esame di Stato
Una carrellata di contenuti che ti illustra come funziona l'esame. Scopri di più qui:
- Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato