Maturità 2023, le news sul plico telematico
Maturità 2023, le news sul plico telematico: il MIM ha inviato la nota alle scuole per la ricezione e l'apertura del plico. Ecco come funziona
Indice
Maturità 2023
La maturità 2023 prenderà ufficialmente il via il 21 giugno, con lo svolgimento della prima prova. Entrambi gli scritti saranno Ministeriali e verranno inoltrati dal MIM alle scuole attraverso in via telematica: ma cos'è nel dettaglio il plico telematico? E come funziona?
Esame di Stato 2023: il plico telematico
Ogni scuola, sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individua e comunica tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame. La nomina dei referenti deve essere effettuata entro il 5 giugno 2023. Il referente del plico accede dal 14 giugno fino alle ore 12:00 del 19 giugno alla funzione SIDI attraverso cui verrà scaricato il plico contenente le prove d'esame.
Per la decriptazione dei testi, il Presidente di commissione e il referente di sede devono inserire la Chiave Ministero, comunicata il giorno della prova scritta tramite appositi canali da parte del Ministero dell’istruzione e del merito alle ore 8:30. L’inserimento della Chiave permetterà l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata.
Come prepararsi all'esame di Stato
Se ti stai preparando all'esame 2023, ci sono una serie di alleati che ti renderanno le cose più facili:
Qui invece trovi le nostre indicazioni:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Le ultime news sull'esame di Stato
- Come funzionano i crediti quest'anno
Ecco la tabella per calcolare il tuo voto di partenza all'esame di Stato