Maturità 2023, le news sul plico telematico

Maturità 2023, le news sul plico telematico: il MIM ha inviato la nota alle scuole per la ricezione e l'apertura del plico. Ecco come funziona

Maturità 2023, le news sul plico telematico
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, come funziona il plico telematico
Fonte: getty-images

La maturità 2023 prenderà ufficialmente il via il 21 giugno, con lo svolgimento della prima prova. Entrambi gli scritti saranno Ministeriali e verranno inoltrati dal MIM alle scuole attraverso in via telematica: ma cos'è nel dettaglio il plico telematico? E come funziona?

Esame di Stato 2023: il plico telematico

Ogni scuola, sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individua e comunica tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame. La nomina dei referenti deve essere effettuata entro il 5 giugno 2023. Il referente del plico accede dal 14 giugno fino alle ore 12:00 del 19 giugno alla funzione SIDI attraverso cui verrà scaricato il plico contenente le prove d'esame. 

Per la decriptazione dei testi, il Presidente di commissione e il referente di sede devono inserire la Chiave Ministero, comunicata il giorno della prova scritta tramite appositi canali da parte del Ministero dell’istruzione e del merito alle ore 8:30. L’inserimento della Chiave permetterà l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata.

Come prepararsi all'esame di Stato

Se ti stai preparando all'esame 2023, ci sono una serie di alleati che ti renderanno le cose più facili:

Qui invece trovi le nostre indicazioni:

Le ultime news sull'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più