Maturità 2023, un mese alla prima prova: come prepararsi

Maturità 2023, un mese alla prima prova: come prepararsi. Temi, autori, notizie di attualità da approfondire

Maturità 2023, un mese alla prima prova: come prepararsi
getty-images

Maturità 2023

Un mese alla prima prova di maturità 2023
Fonte: getty-images

E' iniziato ormai il conto alla rovescia per la maturità 2023, la prima tradizionale nell'epoca post covid. Si parte mercoledì 21 giugno con la prima prova, il compito di italiano ministeriale; seguirà la seconda prova nelle materie d'indirizzo e poi ci saranno i colloqui.  

Prima prova 2023: come e cosa studiare

Prima ancora di dare un'occhiata ai nostri pronostici sulla prima prova, che riguardano tanto i papabili autori quanto i più papabili temi di attualità, è bene capire come è strutturato il primo scritto della maturità. Le tracce della prima prova di maturità sono le seguenti:

  • 2 tracce (una di poesia, l'altra di prosa) per l'analisi del testo (tipologia A);
  • 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
  • 2 tracce per il tema d'attualità (tipologia C).

Gli studenti ne scelgono una tra queste sette. 

Tracce maturità 2023

Quali tracce usciranno? Quali autori dobbiamo aspettarci? Noi abbiamo fatto alcuni pronostici. Sappiamo cosa state pensando: i pronostici sono solo ipotesi. Ma sappiate che negli ultimi anni ci abbiamo azzeccato. I primi su cui vogliamo puntare tutto sono D'Annunzio, Manzoni e Svevo, il perché è presto detto:

  • 160° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio
  • 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni
  • 100 anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo

Un ripasso, quindi, è d'obbligo.

D'Annunzio:

Manzoni:

Svevo:

A questi si aggiungono gli anniversari storici, come il 75° anniversario della nascita dello Stato di Israele o i 45 anni dal sequestro e dall'omicidio di Aldo Moro.

A questi bisogna aggiungere i temi d'attualità che hanno tenuto banco nell'ultimo anno: la guerra e le tensioni internazionali, ovviamente, ma anche la morte della Regina Elisabetta II, la salute mentale.

E ancora, ci sentiamo di consigliarvi anche di approfondire i temi cari al Governo dando uno sguardo ai temi dell'agenda politica degli ultimi mesi:

Secondo noi, inoltre, questo potrebbe essere l'anno giusto per inserire un brano di un'autrice italiana nella prima prova. Ecco quali ripassare e perché:

Un aiuto extra per l'esame di Stato

Come abbiamo visto, gli spunti sono tanti ed è bene cominciare ad approfondirli uno a uno. Se questi non dovessero bastarti, ti consigliamo anche di affidarti ai manuali specifici:

Le ultime news:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più