Maturità 2023, Manzoni è sicuro. Ecco perché
Maturità 2023, Manzoni potrebbe essere uno dei protagonisti del primo scritto. Ecco perché conviene ripassarne vita e opere
Indice
Maturità 2023
Manca meno di un mese alla maturità 2023: tra i banchi di scuola gli studenti cominciano a parlare delle possibili tracce della prima prova. Quale autore uscirà tra le tracce di analisi del testo? Uno dei più papabili è certamente Alessandro Manzoni.
Prima prova maturità 2023: Manzoni possibile autore
Quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte di Manzoni. L'anniversario è stato celebrato a Milano, dove il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso il suo profondo rispetto per l’illustre scrittore, definendolo “un padre della nostra Patria”. All'evento è intervenuta anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ricordato così Manzoni: “L’Italia e gli italiani celebrano oggi Alessandro Manzoni. La Nazione rende omaggio a un grande italiano, dal pensiero universale e sempre attuale, che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della lingua italiana e ha accompagnato, con le sue opere, il Risorgimento e il cammino verso l’Unità d’Italia”.
Considerato che, come sappiamo, gli autori della prima prova possono essere tutti quelli contemporanei all'Unità d'Italia in poi, è chiaro che sarebbe meglio iniziare a ripassare Manzoni, la vita e le opere più importanti:
- Alessandro Manzoni: riassunto di vita e opere
- I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: trama e analisi
- Il Cinque Maggio: testo, parafrasi e commento
- Appunti sul pensiero di Manzoni
- Riassunto breve su I Promessi Sposi
- Adelchi: sintesi della tragedia di Alessandro Manzoni
- Tema sull'Adelchi: descrizione dell'opera e dei personaggi
- Riassunto de Il Conte di Carmagnola
- Analisi delle Odi civili di Manzoni
- Commento alle Odi Civili e Cinque Maggio
Prima prova maturità 2023: tutti i nostri pronostici
Come prepararsi alla prima prova maturità 2023
Hai bisogno di ulteriori spunti e di capire come sarà la prima prova? Affidati a questi titoli: