Maturità 2023, Manzoni è sicuro. Ecco perché

Maturità 2023, Manzoni potrebbe essere uno dei protagonisti del primo scritto. Ecco perché conviene ripassarne vita e opere

Maturità 2023, Manzoni è sicuro. Ecco perché
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, Manzoni come autore in prima prova. Ecco perché
Fonte: getty-images

Manca meno di un mese alla maturità 2023: tra i banchi di scuola gli studenti cominciano a parlare delle possibili tracce della prima prova. Quale autore uscirà tra le tracce di analisi del testo? Uno dei più papabili è certamente Alessandro Manzoni. 

Prima prova maturità 2023: Manzoni possibile autore

Quest'anno ricorrono i 150 anni dalla morte di Manzoni. L'anniversario è stato celebrato a Milano, dove il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso il suo profondo rispetto per l’illustre scrittore, definendolo “un padre della nostra Patria”. All'evento è intervenuta anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ricordato così Manzoni: “L’Italia e gli italiani celebrano oggi Alessandro Manzoni. La Nazione rende omaggio a un grande italiano, dal pensiero universale e sempre attuale, che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della lingua italiana e ha accompagnato, con le sue opere, il Risorgimento e il cammino verso l’Unità d’Italia”.

Considerato che, come sappiamo, gli autori della prima prova possono essere tutti quelli contemporanei all'Unità d'Italia in poi, è chiaro che sarebbe meglio iniziare a ripassare Manzoni, la vita e le opere più importanti:

Prima prova maturità 2023: tutti i nostri pronostici

Come prepararsi alla prima prova maturità 2023

Hai bisogno di ulteriori spunti e di capire come sarà la prima prova? Affidati a questi titoli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più