Maturità 2023: libri e strumenti che puoi portare alla seconda prova e che ti aiutano a superare l'esame
Alla seconda prova della maturità 2023 puoi portare con te e avvalerti del supporto di libri e altre attrezzature che ti aiutano ad affrontare e superare la prova. Ecco quali sono, suddivise per indirizzo di studio.
Indice
-
Seconda prova Maturità 2023
-
Seconda prova maturità per i Licei: cosa puoi portare all'esame
- Seconda prova Classico: cosa puoi portare
- Seconda prova Scientifico: cosa puoi portare
- Seconda prova Liceo Linguistico: cosa puoi portare all’esame
- Seconda prova Scienze Umane
- Seconda prova Scienze Umane opzione Economico Sociale
- Seconda prova Musicale e coreutico
- Seconda prova Liceo Internazionale Economico Sociale Quadriennale
- Seconda prova Art figurative plastico-scultoree
-
Gli altri "indispensabili" all'esame di maturità
Seconda prova Maturità 2023
La seconda prova della maturità è un esame scritto che gli studenti affrontano al termine del quinto anno di scuola superiore, attraverso diverse tipologie di prove che variano a seconda dell'indirizzo di studio. E' l'occasione per dimostrare le competenze acquisite negli ultimi 5 anni, attraverso l'elaborazione di un tema, la risoluzione di un problema, lo svolgimento di prove pratiche. L'obiettivo della seconda prova della maturità, infatti, è quello di valutare le competenze degli studenti acquisite nel corso del loro percorso di studi, nonché la loro capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite in modo autonomo e creativo.
Seconda prova maturità per i Licei: cosa puoi portare all'esame
Nel corso della seconda prova, a seconda del tipo di traccia che si dovrà affrontare, i maturandi potranno portare con se' del materiale. Ecco quale, a seconda dell'indirizzo.
Seconda prova Classico: cosa puoi portare
E’ possibile portare con se’ e usare vocabolari di italiano, greco e latino. È consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana. Questo vale anche per l’indirizzo Classico opzione internazionale spagnolo, Liceo Classico Europeo e altre opzioni.
Seconda prova Scientifico: cosa puoi portare
Durante la seconda prova è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (O.M. n. 205 Art. 17 comma 9). Questo vale anche per l’indirizzo sportivo, per l’Internazionale quadriennale, per l’opzione Internazionale tedesca, opzione Internazionale cinese, opzione Interculturale e altre opzioni.
Seconda prova Liceo Linguistico: cosa puoi portare all’esame
Per entrambe le lingue, è consentito l’uso di dizionari bilingue e monolingue. Questo vale anche per il Linguistico internazionale quadriennale ed il Linguistico opzione internazionale spagnola, Opzione internazionale tedesca e altre opzioni.
Seconda prova Scienze Umane
È consentito l’uso del vocabolario di italiano.
Seconda prova Scienze Umane opzione Economico Sociale
È consentito l’uso del vocabolario di italiano e dei seguenti sussidi: Costituzione Italiana; Codice Civile e leggi complementari non commentati.
È consentito l’uso del vocabolario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.
Seconda prova Musicale e coreutico
È consentito ai candidati, durante lo svolgimento della relazione scritta, usare il dizionario di Lingua inglese. È consentito l’uso del vocabolario di italiano.
Seconda prova Liceo Internazionale Economico Sociale Quadriennale
È consentito l’uso del vocabolario di italiano. È consentito l’uso dei seguenti sussidi: Costituzione Italiana; Codice Civile e leggi complementari non commentati.
Seconda prova Art figurative plastico-scultoree
È consentito l’uso dei materiali e delle attrezzature, informatiche e laboratoriali (esclusa internet), degli archivi digitali e dei materiali cartacei disponibili nella istituzione scolastica. È consentito l’uso del dizionario della lingua italiana. Questo vale anche per l’indirizzo Design, arte dei metalli, oreficeria e corallo, Arte dell’arredamento e del legno, Arti figurative plastico pittorico, Design arte della ceramica e altre opzioni.
Gli altri "indispensabili" all'esame di maturità
Sei ore il giorno della prima prova della maturità e altrettante - se non di più, a seconda dell'indirizzo - per la seconda prova. Ecco cosa non deve mancare nello zaino di sopravvivenza dell'esame di maturità.
Altri prodotti utili per supportarti durante lo studio e le giornate dell'esame di maturità:
- Le migliori barrette proteiche/snack da portare all'esame
Le migliori barrette proteiche per studenti - Migliori calcolatrici grafiche
Cosa sono le calcolatrici grafiche e cosa puoi farci - Migliori calcolatrici scientifiche
Cosa sono, qual è la differenza rispetto alle altre e quali sono le migliori per la scuola - Calcolatrici ammesse all'esame di maturità
Scopri quali sono quelle che puoi portare alla seconda prova della maturità - Vocabolari per studenti
Dai vocabolari di italiano ai bilingue, passando per quelli di latino, greco e dei sinonimi e contrari - Migliori integratori per lo studio
Gli integratori che migliorano la memoria e ti aiutano a rimanere concentrato - Integratori per dormire meglio prima di un esame
Top 5 integratori che possono aiutarti a prendere sonno rapidamente e a svegliarti più riposato - I migliori rimedi contro l'ansia a scuola
Antistress, integratori e libri per tenere sotto controllo l'ansia