Maturità 2023, il MI spiega come cambia la seconda prova

Maturità 2023, ecco le slide del Ministero con le informazioni da conoscere sulla nuova seconda prova dei professionali

Maturità 2023, il MI spiega come cambia la seconda prova
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023: come cambia la seconda prova. Le slide del MI
Fonte: getty-images

Come sappiamo, a partire dalla maturità 2023 cambia la seconda prova degli istituti professionali, per valorizzare l'autonomia degli istituti, le competenze degli alunni in uscita e il legame con il contesto di appartenenza. Ci saranno, inoltre, nuovi quadri di riferimentoe nuove griglie di valutazione. Il decreto con cui è stata ufficializzata la novità è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 ottobre 2022. 

SECONDA PROVA MATURITA' 2023

Se fino al 2022 la seconda prova dei professionali era divisa in due parti, una ministeriale e l'altra invece ideata dalla commissione. Dal 2023, invece, le due parti verranno integrate: il Ministero definisce un quadro di riferimento entro il quale la commissione dovrà elaborare le tracce. Di seguito trovate le slide del Ministero con tutte le indicazioni per la nuova seconda prova dei professionali. 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più