Maturità 2023, i video per ripassare

Maturità 2023: se ti piace studiare con i video, te ne proponiamo qualcuno che può fare al caso tuo per recuperare i temi principali delle varie materie

Maturità 2023, i video per ripassare
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023: hai mai pensato di prepararti con i video?
Fonte: getty-images

Con la fine degli scritti della maturità 2023 il ripasso inizia a farsi sempre più serrato. Ecco che allora, oltre ai libri di testo e agli approfondimenti online, anche gli altri strumenti - mappe concettuali, podcast e video - iniziano ad essere molto usati dai maturandi in ansia per le prove.

Le mappe concettuali, in particolare, specie se si ha un'infarinatura generale e si ha bisogno solo di fissare alcuni punti, possono essere una strategia vincente. Se pensi possano servirti, qui trovi tutte le mappe divise per materia e argomento:

Studiare con audio e video

Audio e video sono invece due validi aiuti quando un argomento non si conosce esattamente alla perfezione, per almeno due ragioni:

  • Ascoltare e guardare sono due azioni che rendono più semplice l'apprendimento: in entrambi i casi c'è qualcuno che ha già semplificato per noi le parti più ostiche di un argomento, selezionando quelle più utili e proponendocele con un linguaggio discorsivo;
  • Podcast e video schematizzano di più rispetto a un libro, e permettono di tornare indietro facilmente sui punti non chiari.

Se vuoi, ti lasciamo qui i nostri riferimenti per le audio e le video lezioni:

Ecco poi due contenuti che fanno il punto sulle 20 audiolezioni fondamentali per fare un ripasso completo per l'esame:

Alcuni video che possono tornarti utili per l'esame

Abbiamo raccolto qui alcuni video che possono aiutarti a ripassare. Innanzi tutto, qualcosa di tecnico per affrontare la prima prova di maturità:

Ecco invece alcuni argomenti da conoscere per la prima prova e l'orale di letteratura italiana:

Argomenti di matematica e fisica:

E infine, gli argomenti di storia:

Le ultime news sull'esame di Stato

Le ultime news sull'esame di maturità:

Un consiglio in più