Orale maturità 2023: la griglia di valutazione che userà la commissione

Orale maturità 2023, griglia di valutazione: ecco gli indicatori da cui partirà la commissione per assegnare fino a venti punti all'orale

Orale maturità 2023: la griglia di valutazione che userà la commissione
getty-images

Maturità 2023

Orale maturità 2023: la griglia di valutazione che userà la commissione
Fonte: getty-images

La prova orale della maturità prevede una fase iniziale in cui si svolge una discussione multidisciplinare su un argomento scelto dalla commissione tra quelli presenti nella lista dei materiali preparati. Successivamente, il candidato deve esporre la propria esperienza di PCTO e rispondere alle domande relative alle attività di Cittadinanza e Costituzione. Infine, si procede con la correzione delle prove scritte. 

Orale maturità 2023

Il 9 marzo il Ministro dell'Istruzione Valditara ha firmato l'Ordinanza Ministeriale per la definizione delle modalità di svolgimento della maturità: si inizia il 21 giugno con la prima prova, agli studenti saranno proposte 7 tracce ministeriali di tre tipologie diverse. Il giorno successivo avrà luogo la seconda prova, sempre ministeriale, che avrà per oggetto le materie di indirizzo (qui trovate l'elenco). Il 27 gli Esabac faranno la terza prova, gli altri indirizzi invece inizieranno con gli orali. 

Nel colloquio, che prenderà avvio da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla commissione, verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe - che le scuole predisporranno entro il 15 maggio - di ciascuno studente.

Griglia di valutazione

La commissione ha a disposizione 20 punti per valutare il colloquio, punti che devono essere attribuiti seguendo la griglia di valutazione del MIM che trovate di seguito:

Fonte: getty-images

Cosa sapere sull'esame

Ecco come funziona l'esame di Stato:

Un consiglio in più