Maturità 2023, gli strumenti vietati. Cosa non puoi portare all'esame

Maturità 2023, quali sono gli strumenti che non puoi portare con te il giorno dell'esame. Elenco completo per prima e seconda prova

Maturità 2023, gli strumenti vietati. Cosa non puoi portare all'esame
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023: quali sono gli strumenti vietati
Fonte: getty-images

La maturità 2023 è alle porte, e dopo gli ultimi scrutini sarà l'ora di iniziare a prepararsi per il 21 giugno, primo giorno d'esame e di scritti. Si inizia con lo scritto di Italiano, sette tracce orientate su tre tipologie diverse - analisi del testo, tema argomentativo e tema di attualità - e si prosegue il giorno seguente con la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo.

Il giorno delle prove, ovviamente, sarà possibile portare con sé alcuni materiali di supporto. Ma quali? La domanda non è scontata: accanto ad alcuni strumenti che è possibile portare con sé, infatti, ce ne sono altri assolutamente vietati. Vediamo quali.

Maturità 2023, cosa non puoi portare alla prima prova

Il giorno della prima prova, il 21 giugno, potrai portare con te il dizionario di italiano, dal quale potrai prendere spunto per la comprensione dellla traccia e l'elaborazione del tema. Quello che non potrai portare con te sarà invece il dizionario dei sinonimi e dei contrari, assolutamente vietato.

Vietati, non c'è neppure bisogno di dirlo, anche smartphone e smartwatch, che potranno essere requisiti dalla commissione e che, se usati, potrebbero valere l'annullamento della prova e pregiudicare in toto il tuo esame.

In generale, tutto ciò che può connettersi ad altri dispositivi o alla rete - bluetooth, wi-fi, infrarossi - può essere oggetto di sequestro.

Maturità 2023, cosa non puoi portare alla seconda prova

Diverso il discorso per la seconda prova, dove è richiesto espressamente di dotarsi di strumenti appositi: in particolare, vocabolari e calcolatrici scientifiche.

Sì ai vocabolari bilingue per le prove del classico e dei vari indirizzi del liceo linguistico, ma resta il divieto per i dispositivi elettronici sopra nominati.

Per lo scientifico, invece, c'è da stare attenti al modello della calcolatrice elettronica che si sceglie: solo alcune, infatti, sono ammesse all'esame di Stato. Per sapere quali puoi dare un'occhiato a questo contenuto sulle calcolatrici ammesse alla seconda prova di maturità.

Come funziona l'esame

Come funziona l'esame di Stato:

Le ultime news:

Un consiglio in più