Maturità 2023, l'esame può ancora cambiare: ecco come e per chi

Maturità 2023, l'esame può subire delle importanti trasformazioni nei territori colpiti da maltempo: ecco cosa sappiamo

Maturità 2023, l'esame può ancora cambiare: ecco come e per chi
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023 in versione light per i territori colpiti dal maltempo: ecco cosa sappiamo
Fonte: getty-images

Come anticipato, tra le Misure a sostegno delle istituzioni scolastiche dei territori colpiti dall’emergenza del decreto-legge recante “interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché nel settore energetico”, c'è anche qualcosa che riguarda la maturità 2023 e l'esame di terza media

Maturità 2023: come potrebbe cambiare

Nello specifico, nella bozza del dl leggiamo che "Con uno o più ordinanze del Ministro dell'istruzione e del merito possono essere adottate, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, specifiche misure volte ad autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni grado, nonché ad assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023 degli studenti dei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a decorrere dal 1° maggio 2023, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione."

Insomma, l'esame di terza media e la maturità 2023 potrebbero cambiare e diventare quindi più "leggeri" per gli studenti dei territori alluvionati. Quali cambiamenti aspettarsi? Il Ministero potrebbe decidere di ridurre la maturità per quegli studenti a un solo un esame orale, esattamente come successo nel 2012 nelle zone più colpite dal terremoto e come durante la pandemia, oppure potrebbe decidere istituire solo commissioni interne all'interno dei territori colpiti dal maltempo. 

Le decisioni dovranno essere prese a stretto giro considerato che all'esame di terza media e alla maturità 2023 manca meno di un mese (e a breve usciranno anche i nomi dei commissari esterni - scopri qui come conoscerli in anticipo). 

Un aiuto extra per l'esame di Stato

Preparati alla prima prova, scopri come si svolgono le tracce grazie a questi titoli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più