Maturità 2023, Educazione Civica non avrà parte specifica al colloquio

Maturità 2023, l'Educazione Civica sarà protagonista del colloquio ma non avrà una "fase" specifica: ecco cosa sapere

Maturità 2023, Educazione Civica non avrà parte specifica al colloquio
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, l'Educazione Civica non avrà parte specifica all'orale
Fonte: getty-images

Come sappiamo anche l'Educazione Civica avrà un suo posto alla maturità 2023, precisamente durante l'orale che si svolgerà a margine delle due prove scritte (prima e seconda prova). 

Se hai dubbi su come collegare gli argomenti, dai uno sguardo qui: come parlare di educazione civica all'orale

Orale maturità 2023

Durante l'orale gli studenti dovranno affrontare domande per verificare le loro conoscenze e competenze acquisite negli anni nell'ambito dell'Educazione Civica. Non ci sarà una parte specifica del colloquio però, come spiega una faq pubblicata sul portale del Ministero dedicato all'Esame di Stato:

"Nel corso del colloquio, il candidato deve dimostrare di aver acquisito le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione Civica, come descritte all’interno delle singole discipline. Pertanto, le tematiche relative a questo insegnamento possono essere trattate in qualsiasi fase del colloquio e non esiste una sezione specifica dedicata all’Educazione Civica."

Che domande potrebbero farti? Quali sono gli argomenti da sapere? Li abbiamo raccolti qui

Come prepararti all'esame di Stato 2023

Preparati all'esame di Stato con le nostre indicazioni:

Un aiuto in più: scegli i giusti alleati per superare la maturità

Se ti stai preparando all'esame 2023, ci sono una serie di alleati su cui potresti investire: 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più