Maturità 2023, al via le domande per la commissione

Maturità 2023, fino al 5 aprile i docenti possono inviare la domanda per partecipare in qualità di commissari all'esame di Stato

Maturità 2023, al via le domande per la commissione
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, al via le domande per i commissari esterni
Fonte: getty-images

Durante i prossimi mesi si formeranno le commissione della maturità 2023 che,  come sappiamo, quest'anno dopo quattro anni saranno nuovamente miste, e cioè composte da tre membri interni - scelti dal Consiglio di Classe - tre esterni e un Presidente anch'esso esterno. 

COMMISSIONE MATURITA' 2023

I docenti che vogliono partecipare agli esami di Stato in qualità di presidenti o commissari esterni devono presentare la domanda su Istanze online entro il 5 aprile. Alcune categorie di docenti devono presentare obbligatoriamente la domanda: 

  • Per il posto di Presidente di commissione: i dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e a istituti statali di istruzione nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i dirigenti preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili.
  • Per fare il commissario esterno
    Docenti a tempo indeterminato provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali
    Docenti a tempo indeterminato fino al termine dell'attività didattica o dell'anno scolastico provenienti da istituti statali superiori che insegnano nelle classi terminali e non terminali, che insegnano discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio o discipline che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni.

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2023

Una volta chiuse le candidature, quanto bisognerà aspettare per conoscere i nomi dei membri della commissione della maturità 2023? Di solito i nomi vengono pubblicati sempre durante la prima settimana di giugno. Vediamo quando negli anni precedenti:

  • Nel 2019 il 3 giugno;
  • Nel 2018 il 5 giugno;
  • Nel 2017 il 6 giugno;
  • Nel 2016 il 7 giugno;
  • Nel 2015 il 5 giugno;
  • Nel 2014 il 3 giugno;
  • Nel 2013 il 3 giugno.

COME FUNZIONA L'ESAME DI STATO

Un consiglio in più