Maturità 2023, cos'è il documento del 15 maggio e perché è così importante quest'anno

Maturità 2023, cos'è il documento del 15 maggio e perché è così importante quest'anno che ci saranno le commissioni miste

Maturità 2023, cos'è il documento del 15 maggio e perché è così importante quest'anno
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, cos'è il documento del 15 maggio e perché è così importante
Fonte: getty-images

Come è ormai chiaro, con la maturità 2023 si ritorna allo svolgimento pre covid: dopo tre anni di aggiustamenti a causa del Covid, nel 2023 andrà in onda un esame di Stato tradizionale, composto da due prove scritte ministeriali e da un orale multidisciplinare, in cui i docenti potranno interrogare gli studenti sul programma dell'ultimo anno. 

MATURITA' 2023, DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO

Il programma svolto nell'ultimo anno, su cui potranno interrogarvi in sede di colloquio sia i commissari interni che gli esterni, verrà indicato dai docenti nel documento del 15 maggio, documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Quest'anno il documento del 15 maggio ha particolare importanza proprio in virtù del fatto che, dopo tre anni, le commissioni ritorneranno a essere miste, quindi i commissari esterni si baseranno su questo per condurre il colloquio di maturità 2023. Il documento deve essere redatto dal consiglio di classe entro il 15 maggio e all'interno devono essere indicati gli obiettivi specifici di apprendimento e i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.  

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più