Maturità 2023, docenti dovranno tenere conto della pandemia

Maturità 2023, il CSPI si è espresso sull'ordinanza dell'esame: il MIM e i docenti dovranno tenere conto della pandemia per l'elaborazione delle tracce e durante il colloquio

Maturità 2023, docenti dovranno tenere conto della pandemia
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, docenti e MIM dovranno tenere conto della pandemia
Fonte: getty-images

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione si è espresso positivamente sull'ordinanza ministeriale per la maturità 2023. Come sappiamo quest'anno si ritorna a una forma tradizionale dell'esame di Stato, che possiamo definire anche pre-pandemia: si svolgeranno due prove scritte, che saranno entrambe ministeriali, e un colloquio. L'unico cambiamento riguarda l'ammissione alla maturità: rimane un requisito la partecipazione alle prove Invalsi, viene meno invece il completamento delle ore di PCTO - che comunque sarà parte dell'orale. 

Maturità 2023: tenere conto della pandemia

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sottolinea l'importanza dell'esame come un momento cruciale nell'esperienza scolastica degli studenti, in cui non solo vengono fuori le competenze e le conoscenze acquisite, ma anche la crescita personale di ciascun studente. Il CSPI chiede al Ministero e ai docenti di tenere conto, nella preparazione delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio di esame, del percorso e delle difficoltà affrontate dai giovani e che venga valorizzata la valenza orientativa del colloquio.

Un aiuto extra per il tuo esame

Esercitati e ripassa i principali argomenti in vista del colloquio orale previsto all'esame di maturità con questi libri e guide:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri strumenti utili per il tuo studio:

Come funziona l'esame di Stato 2023

Ecco come funziona l'esame di Stato:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più