Maturità 2023: cosa usano gli studenti per prepararsi all'esame di Stato

Tutti i materiali che possono tornarti utili per la maturità 2023: ecco cosa usano gli studenti per prepararsi all'esame

Maturità 2023: cosa usano gli studenti per prepararsi all'esame di Stato
getty-images

Maturità 2023

Quali strumenti i ragazzi usano maggiormente per ripassare?
Fonte: getty-images

Non solo libri di testo: per prepararsi alla maturità 2023, tornata nuovamente tradizionale dopo tre anni di pandemia, gli studenti stanno utilizzando diversi strumenti. 

Da un lato, molti privatisti preferiscono affidarsi a fonti diverse dai libri di testo, dal momento che alcune scuole non forniscono indicazioni specifiche su quelli da scegliere. Dall'altro, molti studenti frequentanti preferiscono utilizzare fonti semplificate per fissare i concetti che hanno imparato nel corso dell'anno.

Maturità 2023: gli strumenti per prepararsi

Ma quali sono gli strumenti migliori per prepararsi all'esame? Lo abbiamo chiesto ai ragazzi del Gruppo Facebook Maturità 2023, che come ogni anno accoglie maturandi dando loro la possibilità di scambiarsi materiali e informazioni sugli esami.

Quello che emerge dall'indagine è che la maggior parte dei ragazzi - il 46% di loro, nello specifico - utilizza appunti online per studiare. Segue un 34% che si affida al libro di testo e un 14% che invece preferisce le video lezioni

Solo il 5% si fida degli appunti degli amici e nessuno sembra apprezzare significativamente lo studio in versione podcast.

I programmi scolastici

Il primo passaggio per non perdere il filo del ripasso è stabilire con precisione il programma d'esame. Non sempre è facile, perché nonostante esistano programmi ministeriali, ogni scuola ha autonomia propria in questo senso. Ricorda che a fare fede è solo il documento del 15 maggio, che ogni classe firma al termine delle lezioni.

Abbiamo comunque raccolto qui i programmi delle principali materie:

Riassunti e approfondimenti

Su Studenti.it puoi trovare, nella barra di ricerca, riassunti, appunti e approfondimenti su tutto quello che ti serve, oltre ai quiz di verifica per le varie materie. 

Ecco alcuni contenuti che potresti trovare interessanti:

...e molto altro.

Mappe concettuali per la maturità

Le mappe concettuali sono lo strumento più veloce per il ripasso per l'esame: spesso non si ha abbastanza tempo per ripassare tutto in modo strutturato, e le mappe sono utilissime per dare uno sguardo in modo generale a un argomernto che si è studiato e si ha necessità di rivedere velocemente. Inoltre, fissano i punti chiave e i nessi casuali fra eventi e protagonisti.

Qui trovi tutte le nostre mappe concettuali, divise per argomento: Mappe concettuali pronte da scaricare

Video lezioni

Le video lezioni sono un modo semplice e veloce di fissare alcune informazioni importanti in modo veloce: attraverso il video non solo abbiamo qualcuno che ci spiega quello che ci interessa, ma spesso abbiamo anche un supporto visivo, fatto di schemi e immagini.

Ecco dove puoi trovare le nostre video lezioni: Le video-lezioni di Studenti.it

Se invece studi su Tik Tok, puoi trovare qui tutti i contenuti creati dai nostri creators: Il canale Tik Tok di Studenti.it

Audiolezioni in formato podcast

Le lezioni in podcast esistono da moltissimi anni, ma solo recentemente se ne è scoperta davvero l'utilità.

Il canale podcast di Studenti - Te lo spiega Studenti.it - contiene tantissime audiolezioni di storia, letteratura, filosofia, storia dell'arte e guide-studio per tutte le occasioni, alcune delle quali dedicate proprio alla maturità.

Ecco dove puoi trovare tutte le lezioni: Il canale podcast di Studenti.it

Ripassa con il nostro podcast:

Le ultime news sull'esame

Le ultime news sull'esame di maturità:

Un consiglio in più