Maturità 2023, cosa succede se sei assente
Maturità 2023: cosa succede se sei assente all'esame? Ecco la procedura per chi non può partecipare alle prove nei giorni previsti
Indice
Maturità 2023
La maturità 2023 si avvicina, e con essa tutti i dubbi correlati: come sarà esattamente l'esame? Cos'è il documento del 15 maggio? Quando andranno sostenute le INVALSI?
A molte di queste domande abbiamo già risposto. Ora ci concentriamo invece su un altro dubbio: cosa succede se un candidato non può sostenere l'esame nel giorno delle prove?
Maturità 2023, date prove suppletive
L'Ordinanza ministeriale risponde anche a questa domanda: l'assenza a una o più prove, infatti, non esclude automaticamente il candidato dall'esame, purché sia comprovata da malattia certificata o di altro grave motivo documentato.
In questo caso, il candidato può chiedere di sostenere l'esame nelle date suppletive, messe a disposizione dei candidati nel mese di luglio. Nella fattispecie:
- La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30;
- La seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023, con eventuale prosecuzione se necessario;
- La terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 11 luglio 2023, dalle ore 8:30.
E se non è possibile sostenere le prove scritte o il colloquio nella sessione suppletiva? In questo caso, i candidati possono chiedere di sostenere una o più prove dell’esame di Stato in una sessione straordinaria, presentando una domanda al presidente entro il giorno successivo all’assenza.
Se il candidato, infatti, non può sostenere o terminare le prove neppure nelle date suppletive, sarà il presidente di commissione a deliberare come intende far proseguire il suo esame.
Un aiuto extra per il tuo esame
Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Cosa devi sapere sull'esame
Scopri come si svolge l'esame di Stato: