Maturità 2023, cosa succede il 19 giugno

Maturità 2023, il 19 giugno ci sarà la riunione plenaria della commissione d'esame: ecco cosa viene deciso

Maturità 2023, cosa succede il 19 giugno
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, cosa succede il 19 giugno
Fonte: getty-images

Tra pochi giorni, precisamente il 21 giugno 2023, prenderanno il via gli esami di maturità 2023. La prima prova si svolgerà in questa data, seguita dalla seconda prova il giorno successivo, il 22 giugno. Il 19 giugno 2023, due giorni prima dell'inizio degli esami, il presidente e i commissari si riuniranno in seduta plenaria presso l'istituto di assegnazione alle ore 8:30. Sarà un momento importante per la definizione degli ultimi dettagli e per la preparazione all'inizio degli esami di maturità.

Maturità 2023: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

Gruppo Facebook Maturità 2023
Telegram Maturità 2023

Maturità 2023, riunione plenaria

Il presidente della commissione, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi dei componenti eventualmente assenti all'Ufficio scolastico regionale nel caso in cui l'assenza riguardi il presidente e i commissari esterni. Nel caso invece l'assenza riguardi un commissario interno, il presidente comunica i nominativi al Dirigente Scolastico.

Calendario orali maturità 2023

Durante la riunione plenaria per la maturità 2023, il presidente della commissione, sentiti i componenti di ciascuna commissione/classe, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle stesse. In particolare, stabilisce la data di inizio dei colloqui per ciascuna commissione/classe e, mediante sorteggio, l'ordine di precedenza tra le due commissioni/classi, nonché all'interno di ciascuna di esse, l'ordine di precedenza tra i candidati esterni e interni e quello di convocazione dei candidati medesimi in base alla lettera alfabetica.

È importante notare che il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a cinque per giornata, salvo motivate esigenze organizzative.

Le ultime novità sulla maturità 2023

Le ultime novità sull'esame di Stato 2023:

Ripassa con i podcast

Ripassa con il nostro podcast:

Un consiglio in più