Maturità 2023, cosa ripassare nel weekend prima dell'esame di Stato

Maturità 2023, ripasso completo utile per la prima prova, la seconda e consigli per l'orale. Ecco come velocizzare lo studio durante il weekend prima dell'esame

Maturità 2023, cosa ripassare nel weekend prima dell'esame di Stato
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, come ripassare il weekend prima dell'esame di Stato
Fonte: getty-images

Ansia, stress, fatica e stanchezza: queste sono solo alcuni degli stati d'animo che gli studenti impegnati nella maturità 2023 sperimentano in questi giorni. Manca pochissimo all'esame di Stato e, sebbene dal MIM arrivino segnali di incoraggiamento, la maturità è un importante momento di passaggio che tutti gli studenti prendono come tale. 

Come ripassare nel weekend prima della maturità 2023

Ovviamente i candidati alla maturità 2023 hanno ormai poco tempo per ripassare gli argomenti o colmare le lacune che potrebbero invece servir loro per affrontare la seconda prova. Vogliamo però aiutarvi a cercare di velocizzare il ripasso, partendo da quello utile per la prima prova. 

Potreste concentrare i vostri sforzi ripassando gli autori che probabilmente il MIM ha scelto per la prima prova. Noi scommettiamo su: D'Annunzio, Manzoni, Svevo.

D'Annunzio:

Manzoni:

Svevo:

Ripasso maturità 2023

Prepararsi per la seconda prova è più complicato perché è impossibile anche solo fare ipotesi. Il nostro consiglio? Capire prima di tutto come funzionano le tracce, quali argomenti ci saranno e cosa possono chiederti le consegne, ovviamente a seconda dell'indirizzo di studio.

Licei:

Tecnici:

Professionali:

Un consiglio in più