Maturità 2023, cosa decide oggi la commissione

Maturità 2023, oggi le commissioni sono impegnate nelle riunioni plenarie: ecco cosa decideranno entro la mattinata

Maturità 2023, cosa decide oggi la commissione
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, oggi la riunione plenaria: ecco cosa decide
Fonte: getty-images

Sono 14mila le commissioni coinvolte nelle prove della maturità, tra presidenti e commissari d'esame. Sarà compito loro giudicare l'esito delle tre prove, due scritte e l'orale conclusivo, che si terranno in quasi 28.000 classi. La prova di italiano avrà inizio mercoledì 21 giugno alle 8:30, seguita il giorno successivo dalla seconda prova, anch'essa scritta. Oggi le commissioni, composte da tre docenti esterni, tre interni e il presidente, si riuniranno per la seduta plenaria e definire il calendario dei colloqui e l'organizzazione generale dei lavori per la maturità 2023.

Maturità 2023, cos'è la riunione plenaria

Le riunioni plenarie delle commissioni della maturità 2023 sono iniziate alle ore 8:30. Oggi i commissari e i presidenti decideranno diversi dettagli importanti dell'intero esame di Stato: 

  • vengono fissati tempi e modalità delle riunioni preliminari delle singole commissioni/classi;
  • viene stabilita la data di inizio dei colloqui per ogni commissione/classe e l'ordine di precedenza tra le due commissioni/classi, sorteggiando l'ordine di convocazione dei candidati esterni e interni in base alla lettera alfabetica. Il numero massimo di candidati che possono sostenere il colloquio in un giorno è di cinque, salvo motivate esigenze organizzative.

Calendario colloqui

Al termine della riunione plenaria, il presidente della commissione comunica il calendario dei colloqui e le date di pubblicazione dei risultati per ciascuna commissione/classe. Il calendario dei colloqui è disponibile per i candidati interni nell'area riservata del registro elettronico, accessibile a tutti gli studenti della classe di riferimento, mentre per i candidati esterni viene inviato via e-mail.

Le ultime news sull'esame

Un consiglio in più