Maturità 2023, cos'è l'Albo Nazionale delle Eccellenze

Vantaggi dell'entrata nell'Albo Nazionale delle Eccellenze: cos'è, come funziona, a quali agevolazioni dà diritto

Maturità 2023, cos'è l'Albo Nazionale delle Eccellenze
getty-images

Maturità 2023

Come funziona l'Albo nazionale delle eccellenze?
Fonte: getty-images

Tra pochi giorni, in concomitanza con la fine degli orali, segneremo il capitolo conclusivo della maturità 2023, quest'anno tornata alla sua forma originaria dopo gli anni di pandemia.

Ancora una volta, gli studenti più meritevoli potranno essere premiati con l'ingresso nell'Albo delle Eccellenze di Indire, una piattaforma ormai nota a docenti e studenti, che porta con sé una serie di benefit e incentivi che vale la pena considerare.

Maturità 2023: premio in denaro

L'Albo delle Eccellenze, di cui parleremo fra pochissimo, non ha nulla a che vedere con il premio in denaro messo a disposizione degli studenti che prenderanno 100 e lode alla maturità. I bonus per gli studenti meritevoli, infatti, sono diminuiti nella sostanza - 73 euro nel 2022 contro i mille del 2007 - ma si affianca ad altri due incentivi: la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, quest'ultima destinata a chi si diploma con 100 e lode e del valore di 500 euro.

Albo delle Eccellenze: cos'è e a cosa serve

Diverso è il discorso per l'Albo delle Eccellenze, che raccoglie sul sito di Indire i nominativi dei diplomati con 100 e lode o risultati vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. L'iscrizione all'Albo prevede una serie di agevolazioni. Il corrispettivo in denaro messo a disposizione di ciascuna scuola, infatti, può essere erogato in una di queste forme:

  • benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • benefici di tipo economico;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

Puoi consultare l'elenco direttamente sul portale Albo nazionale delle eccellenze.

Scopri le date rilevanti del calendario scolastico 2023-24:

Un consiglio in più