Maturità 2023, come scegliere la traccia alla prima prova
Come scegliere la traccia alla prima prova di maturità 2023. Tutte le variabili da considerare, vantaggi e svantaggi di ogni tipologia
Indice
Maturità 2023
Alla vigilia della maturità 2023 il dubbio si fa strada fra i candidati: quale traccia scegliere alla prima prova, e in base a cosa? La scelta dipende da tantissimi fattori, non ultimi - ovviamente - i titoli stessi delle tracce che i candidati si troveranno davanti il giorno della prima prova, e in base ai quali potranno orientare le loro preferenze.
Tipologie tracce prima prova maturità 2023
Prima di vedere quali sono pro e contro di ciascuna tipologia di traccia, vediamo esattamente quali sono le tre tipologie in cui si dividono le sette tracce che troverai nella prima prova:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa);
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo;
- Tipologia C, due tracce di tema d'attualità.
Come scegliere la traccia di maturità 2023
Ma come fare nella pratica a scegliere la tipologia di traccia di prima prova più adatta, considerando il fatto che la difficoltà di ciascuna non è intrinseca, ma dipende dalla preparazione e dalla sensibilità di ciascuno?
Vediamo quali sono pro e contro di ogni tipologia: per ciascuna, in fondo al paragrafo, troverai anche un approfondimento ad hoc per saperne di più.
Analisi tel testo - Tipologia A
L'analisi del testo generalmente è la tipologia sui cui ci si esercita maggiormente nel corso dell'anno. La traccia richiede di analizzare e comprendere un testo letterario, in prosa o in poesia, e di identificare alcuni elementi propri della lingua, rispondendo a domande specifiche. In queste, oltre che sullo stile dell'autore, viene chiesto anche di focalizzarsi sul contenuto e sul contesto storico e letterario in cui scrive, per dimostrare di colto il senso complessivo dell'opera.
- Vantaggi: È una tipologia di testo ben conosciuta, sulla quale generalmente gli studenti sono preparati. La presenza delle domande di comprensione del testo "guida" l'analisi, rendendo difficile andare fuori tema. Inoltre, non richiede di esprimere opinioni personali, rendendo tutto molto oggettivo.
- Svantaggi: Richiede conoscenze tecniche che non puoi ignorare: metrica, figure retoriche, contesto letterario...senza, è difficile completare la traccia in modo davvero efficace.
- Quando sceglierla: Quando sei sicuro delle tue conoscenze e ti senti preparato sull'autore che stai analizzando.
Per saperne di più: Perché scegliere l'analisi del testo alla prima prova
Testo argomentativo - tipologia B
La tipologia del testo argomentativo si presenta con ben tre tracce, di carattere molto diverso tra loro. Può essere di ambito letterario, storico, storico-artistico, scientifico, sociale...insomma: può toccare davvero tanti ambiti, mostrandosi per questo come la tipologia di testo più versatile fra le tre.
Il testo argomentativo chiede al candidato di prendere una posizione su un fatto specifico, portando avanti, nel corso del testo, tutte le argomentazioni a sostegno di quella tesi. Per questa ragione, un testo argomentativo non può essere improvvisato, ma richiede di seguire una struttura ben specifica, che è bene conoscere se si decide di sceglierlo.
- Vantaggi: È un testo molto versatile, che permette di costruire un discorso articolato e complesso.
- Svantaggi: Bisogna conoscere molto bene l'argomento di cui si parla, per non rischiare di scrivere inesattezze o andare fuori tema.
- Quando sceglierlo: Quando sei sicuro di poter seguire la struttura richiesta, portando valore attraverso le tue argomentazioni.
Per saperne di più: Perché scegliere il testo argomentativo alla prima prova
Tema di attualità - Tipologia C
Il tema di attualità è generalmente il più scelto dagli studenti.
In molti lo definiscono "tema libero", perché non richiede una tecnica o delle conoscenze specifiche: la traccia richiede di elaborare un tema a partire da un documento, senza rispondere a domande specifiche come avviene invece con le altre tipologie. Eppure, anche questa traccia nasconde alcune insidie.
- Vantaggi: Parte da temi molto generici su cui si possiede probabilmente un'infarinatura generale o un'opinione specifica, e lascia grande libertà al candidato. Non richiede conoscenze tecniche e non ha una struttura definita.
- Svantaggi: L'estrema genericità dei temi può portare a scrivere banalità o inesattezze. È facilissimo andare fuori tema.
- Quando sceglierlo: Quando conosci molto bene un tema e puoi portare altre fonti a supporto del tuo discorso, oltre a quella presentata all'interno della traccia.
Per saperne di più: Perché scegliere il tema di attualità alla maturità
Prima prova maturità 2023: preparati
Qui abbiamo raccolto una serie di pronostici sugli autori da considerare e da escludere:
- Autrici prima prova maturità 2023: quali ripassare
Le autrici sono le grandi assenti degli esami di Stato. Ecco perché, secondo noi, questo è l'anno giusto per proporne un brano in prima prova - Quali autori sicuramente non usciranno
Ecco i nomi che possiamo escludere per la prima prova di quest'anno - Il nostro totoautore
Ecco i nomi papabili, sia per l'analisi del testo poetico che di quello in prosa
Ecco invece un aiuto per il ripasso:
- Ripasso degli autori dell'Ottocento
Un aiuto per recuperare tutti gli autori postunitari che potresti ritrovarti all'esame - Ripasso autori del Novecento
Un velocissimo ripasso dei principali autori del Novecento per prepararsi all'esame. Tutti i contenuti audio, video e gli approfondimenti
Le ultime news sull'esame di Stato
- Il dizionario dei sinonimi e contrari si può portare?
Ecco i chiarimenti sull'uso dei dizionari