Maturità 2023: come sarà se sei in una classe sperimentale
Maturità 2023, classi sperimentali: come funziona l'esame di Stato se sei in una classe Esabac, liceo classico europeo, o sezione a opzione linguistica
Indice
Maturità 2023
La maturità 2023 è sempre più vicina, soprattutto dopo la firma del documento del 15 maggio, quello che decide in maniera chiara e univoca il programma scolastico da portare all'esame. Eppure, le prove non saranno uguali per tutti: ci sono alcune classi sperimentali che conosceranno un esame di Stato un po' diverso dal solito. Si tratta delle sezioni sperimentali, quelle all'interno delle quali si studia per lo più in lingua.
Potrebbe interessarti:
- Autori prima prova maturità 2023: ecco perché uscirà almeno uno di questi tre
- Tracce prima prova 2023, i temi prioritari del Governo
Vediamo allora come saranno strutturate le prove per:
- Progetti Esabac ed Esabac Techno
- Liceo classico europeo
- Sezioni con opzione internazionale cinese
- Sezioni con opzione internazionale spagnola
- Sezioni con opzione internazionale tedesca
Progetti EsaBac ed EsaBac Techno
Le sezioni che rilasciano il doppio diploma italiano e francese - Baccalauréat e Baccalauréat tecnologico - prevedono la prova scritta di lingua e letteratura francese, la prova scritta di storia, e la prova orale di lingua e letteratura francese, il cui punteggio è espresso in ventesimi. Il punteggio complessivo minimo per il superamento della prova EsaBac, utile al rilascio del diploma di Baccalauréat, previo superamento dell’esame di Stato, è fissato in dodici ventesimi.
La valutazione della prova orale di lingua e letteratura francese va ricondotta nell’ambito dei punti previsti per il colloquio.
Liceo classico europeo
Nel liceo classico europeo, anche nell'opzione lingua e cultura tedesca, la seconda prova scritta riguarda la disciplina “lingua e letteratura classica”.
I candidati dovranno analizzare due brevi brani, uno in greco e uno in latino, insieme ad una sintesi del loro contenuto in italiano e ad un questionario di comprensione e comparazione, e dovranno fornire la traduzione di uno dei due testi, a loro scelta, e le risposte al questionario.
Sezioni con opzione internazionale cinese
Le sezioni con opzione internazionale cinese sono attive presso il Convitto nazionale “V. Emanuele II” di Roma, il Convitto nazionale “Umberto I” di Torino, il Convitto nazionale “ Cicognini” di Prato, l’Educandato statale “Collegio Uccellis” di Udine, il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari e prsso il Convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari.
La terza prova scritta, della durata di quattro ore, è in lingua cinese e riguarda la lingua e letteratura cinese. Sono valutate le competenze di comprensione e produzione. I candidati sono chiamati a esaminare un testo - con domande a risposta aperta e chiusa - e tradurlo in italiano.
Sezioni con opzione internazionale spagnola
Per la sezione con opzione internazionale spagnola, la terza prova scritta, in lingua spagnola, si articola in due parti: Letteratura spagnola e Storia veicolata in spagnolo.
Sezioni con opzione internazionale tedesca
La terza prova scritta per le sezioni con opzione internazionale è in lingua tedesca e dura sei ore. Prevede, a scelta del candidato, o la discussione di un testo (Texteroerterung) o la discussione letteraria (Literarische Eroerterung).
Maturità: ultime news
Leggi le nostre guide all'esame di Stato:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un aiuto extra per il tuo esame
Esercitati per la prima prova con questi libri e guide che ti forniscono spunti utili: