Maturità 2023, come sarà: Invalsi, commissari esterni e scritti ministeriali
Maturità 2023, la nota del Ministero chiarisce le modalità di svolgimento dell'esame: prove scritte ministeriali, Invalsi per l'ammissione e il ritorno dei commissari esterni
Indice
MATURITA' 2023
Come anticipato dal Ministro dell'Istruzione Valditara, il Ministero ha diffuso la nota informativa sulla maturità 2023: si ritorna al passato, con qualche piccola eccezione. Ci saranno gli scritti, entrambi ministeriali, e ritorneranno anche i commissari esterni.
MATURITA' 2023: TUTTE LE NEWS
Per l'ammissione alla maturità 2023 potrebbe venire meno il requisito del completamento del PCTO, ma sarà stabilito in seguito. Rimane invece obbligatoria la partecipazione alle prove Invalsi 2023, ma il Ministero ricorda che non c'è connessione tra l'esito delle Invalsi e il voto dell'esame di Stato.
Le prove scritte saranno ministeriali. La prima prova scritta accerterà la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prima prova sarà comune a tutti gli indirizzi di studio e si svolgerà con modalità identiche in tutti gli istituti, con durata massima di 6 ore. I candidati potranno scegliere tra tipologie e tematiche diverse. Verranno proposte sette tracce, trasversali a tutti gli indirizzi di studio, che potranno fare riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
SECONDA PROVA MULTIDISCIPLINARE
La seconda prova scritta avrà per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studio. Con apposito decreto ministeriale saranno individuate, entro il mese di gennaio 2023, le discipline oggetto della seconda prova scritta. Verranno inoltre fornite specifiche disposizioni circa la declinazione di tale prova relativamente ai percorsi dell’istruzione professionale interessati dal recente riordino.
ORALE MATURITA': LE NOVITA'
Il colloquio si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare al fine di valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli opportunamente tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale. All'orale verrà tenuto conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente (dal quale emergono le esperienze formative del candidato nella scuola e in contesti non formali e informali). Nella parte del colloquio dedicata ai PCTO, inoltre, il candidato potrà evidenziare il significato di tale esperienza in chiave orientativa.
Quest'anno le commissioni ritornano ad essere miste: saranno composte da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre membri interni all’istituzione scolastica e tre membri esterni. Il voto anche ritorna alla sua composizione tradizionale: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Strumenti utili per studiare e scrivere:
Come funziona l'esame di Stato
- Prima prova maturità
Guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
I temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
Come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
Come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Le ultime news sull'esame:
- Maturità 2023, gli studenti chiedono il ritorno alla tesina
Protesta davanti al MIM per chiedere il ritorno della tesina di maturità